WhatsApp, dopo l’acquisizione da parte di Facebook, rilancia e si propone in una speciale versione destinata ai possessori di smartwatch Android. L’applicazione per la messaggistica istantanea sviluppata appositamente per i dispositivi mobili, si accinge a sbarcare sugli “orologi intelligenti” basati sul sistema operativo Android Wear, ufficialmente presentato dai tecnici del colosso di Mountain View nel corso dell’ultima edizione di Google I/O: Google lancia Android Wear e lo smartwatch Moto 360.
Adeguandosi alla caratteristiche peculiari di Android Wear, la versione per smartwatch di WhatsApp si presenta in una veste rinnovata: l’applicazione potrà essere controllata usando comandi vocali (si può rispondere ai messaggi in arrivo dettando il testo da inviare) oppure si possono selezionare risposte predefinite e preconfigurate.
Al momento, sembra che la versione di WhatsApp per smartwatch mostri solo le conversazioni avviate più di recente. Quelle precedenti non sono direttamente accessibili e per recuperarle bisognerà utilizzare un normale smartphone.
I primi a beneficiare della novità saranno i possessori di smartwatch Samsung Gear Live e LG G Watch: Gli smartwatch Android Wear Gear Live e G Watch in Italia a 199 euro.
Per il momento, WhatsApp per smartwatch è scaricabile manualmente da questa pagina in versione beta. Il pacchetto APK dovrà poi essere manualmente caricato sullo smartwatch Android Wear.