WhatsApp ha finalmente deciso di risolvere uno dei più grandi problemi relativi alla gestione delle chat ovvero l’impossibilità di trasferire messaggi e allegati quando si passa da Android a iOS e viceversa.
La società controllata da Facebook ha utilizzato l’evento Galaxy Unpacked di Samsung per presentare la funzionalità che permette di importare la cronologia delle chat di WhatsApp su un dispositivo Android partendo da un dispositivo iOS.
La novità debutterà inizialmente sui dispositivi Android a partire proprio dagli smartphone Samsung con Android 10 o più recenti (compresi i nuovi pieghevoli) ma successivamente sarà attivata anche su dispositivi mobili di altri produttori così come su iOS.
La funzionalità di trasferimento dati si applica alle conversazioni e include anche foto, video e messaggi vocali. Dovrebbe raggiungere i terminali degli utenti finali nel corso delle prossime settimane.
Secondo i tecnici di WhatsApp l’implementazione non è stata una passeggiata poiché i messaggi vengono crittografati end-to-end e il trasferimento da una piattaforma all’altra ha richiesto un “lavoro aggiuntivo” da parte dell’azienda, degli sviluppatori di sistemi operativi e dei produttori di telefoni. C’è voluto insomma uno sforzo di collaborazione per consentire l’abilitazione del nuovo strumento.
Non sorprende che WhatsApp abbia annunciato la novità in occasione dell’evento Galaxy Unpacked: Samsung conta che il meccanismo di trasferimento dati contribuisca a indurre gli utenti possessori di iPhone a passare più serenamente a un dispositivo della serie Galaxy.
Esaminando i primi screenshot condivisi in anteprima da WhatsApp si nota che l’importazione dei messaggi potrebbe funzionare solo quando si imposta inizialmente un nuovo dispositivo sul proprio account.
Tracce della funzione di importazione/esportazione di WhatsApp si trovano anche nel nuovo APK dello Strumento di ripristino dati di Android (Impostazioni, Chat, Sposta chat su Android). Questa integrazione è segno evidente che anche i tecnici di Google hanno investito tempo e risorse per semplificare la migrazione dei messaggi di WhatsApp da iOS ad Android.