Capita spesso, su WhatsApp, di ritrovarsi automaticamente iscritti a gruppi per i quali non si nutre alcun genere di interesse.
Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, l’azienda controllata da Facebook ha finalmente portato al debutto la nuova funzione che consente di bloccare l’iscrizione automatica ai gruppi WhatsApp creati da altri utenti.
Il funzionamento è molto semplice: per configurare la nuova possibilità, basta toccare sul pulsante in alto a destra raffigurante tre puntini in colonna, scegliere Impostazioni quindi Account, Privacy e, infine, Gruppi.
Qui viene offerta la possibilità di scegliere Tutti, I miei contatti oppure I miei contatti eccetto…: nel primo caso altri utenti potranno continuare ad aggiungere l’account WhatsApp dell’utente ai nuovi gruppi via a via creati; nel secondo tale possibilità sarà riservata esclusivamente a chi già si trova nella propria lista di contatto; nell’ultimo, sarà possibile privare alcuni contatti della possibilità di aggiungere l’account WhatsApp all’interno di nuovi gruppi.
Chi creerà un gruppo avrà comunque la facoltà di invitare a partecipare anche coloro che avessero selezionato le opzioni I miei contatti o I miei contatti eccetto…: entro 72 ore l’utente potrà decidere se accettare, ignorare o rigettare la richiesta che verrà inviata sotto forma di messaggio.
Al momento la nuova funzionalità è in corso di distribuzione: per forzarne l’attivazione sui dispositivi Android, è possibile scaricare e installare l’ultima versione di WhatsApp da questa pagina (release 2.19.319 o successive).
Per sapere tutto su WhatsApp suggeriamo la lettura dei nostri articoli Trucchi WhatsApp: i più utili e i meno conosciuti e WhatsApp Web, trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio.