Il grande lavoro che si cela dietro WhatsApp è incomprensibile per qualsiasi utente che utilizza l’applicazione. Gli sviluppatori si occupano ogni giorno di trovare nuove soluzioni che siano utili a migliorare l’esperienza della celebre applicazione di messaggistica, proponendo svariati aggiornamenti periodici.
Ovviamente, affinché questi diventino effettivi e performanti al punto giusto, bisogna farli passare prima tramite il canale beta riservato all’app. Durante le ultime ore qualcosa di nuovo sarebbe spuntato fuori proprio dall’applicazione riservata agli sviluppatori. WhatsApp ha cominciato a rilasciare la versione 2.23.14.19 sia per Android che per iOS, includendo diversi miglioramenti.
Più in particolare sarebbe una la novità che avrebbe destato l’interesse del pubblico, ovvero quella riguardante la privacy nelle Community. Il nuovo update si occupa di applicare alcune modifiche relative al numero di telefono.
WhatsApp aggiorna le Community nell’app beta, ecco cosa cambia
La nuova versione che interessa attualmente WhatsApp Beta per Android e iOS introduce una novità fondamentale per le Community. Il lato privacy viene puntellato con un nuovo strato aggiuntivo che andrà a proteggere il numero di telefono.
La funzionalità prende infatti il nome di “Phone Number privacy” e si occupa di tenere oscurato in maniera costante il numero di telefono, non mostrandolo agli altri utenti della Community. Lo stesso principio varrà per gli amministratori, anch’essi impossibilitati a vedere il numero.
Questa funzione era presente già in precedenza sulle versioni beta di WhatsApp, ma c’erano delle limitazioni. Nonostante il numero di telefono fosse nascosto, veniva svelato semplicemente inserendo una reazione a un messaggio. Questo dunque esponeva gli utenti al rischio di concedere un proprio dato sensibile. Adesso tutto cambia visto che il numero risulterà nascosto in ogni caso.
Sull’interfaccia all’interno delle impostazioni di ogni Community, ci sarà un’opzione dedicata alla privacy del numero di telefono. Ovviamente il numero telefonico dell’amministratore resterà sempre disponibile per tutti i partecipanti.