La popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp risulta in continuo cambiamento, soprattutto con l’ultima ondata di funzionalità introdotte. Diversi aggiornamenti sono stati introdotti in risposta alle richieste degli utenti, come la possibilità di chattare con numeri non salvati in rubrica.
Ora WhatsApp è in fase di completa ristrutturazione, in modo da allinearsi agli ultimi parametri dettati da Google con i nuovi aggiornamenti di sistema. Se in passato il colosso della messaggistica utilizzava prospettive di progettazione distinte su iOS e Android, ora sta cercando di creare un’esperienza coerente e uniforme in entrambe le piattaforme.
WhatsApp: menu arrotondati e la novità della barra di navigazione inferiore
L’ultimo aggiornamento distribuito in beta con la versione 2.23.15.24, vede alcune migliorie all’interno di WhatsApp. Sono arrivati dei ritocchi significativi che influiscono sull’interfaccia dell’applicazione seguendo le linee guida del Material Design 3.
Innanzitutto ecco una barra di navigazione inferiore totalmente rivisitata. Oltre a questo c’è un nuovo pulsante di azione mobile e un design arrotondato per i menu. Tutte queste modifiche inizialmente erano disponibili solo per alcuni sviluppatori, ma ora sono state ampliate ad un numero maggiore di beta tester.
Oltre a questi aggiornamenti, gli utenti hanno notato anche la rivisitazione degli interruttori così come degli avvisi, anch’essi arrotondati. Sia la scheda dedicata alle chat che il pulsante di azione mobile sono stati ridisegnati: l’obiettivo è rappresentare le anteprime dei messaggi in arrivo come è possibile notare nello screenshot fornito qui in alto.
Ovviamente per beneficiare di tutti questi miglioramenti è consigliato tenere aggiornata l’applicazione WhatsApp, installando le nuove versioni beta direttamente dal Google Play Store.
Oltre ai miglioramenti dell’interfaccia, la celebre applicazione ha compiuto dei passi da gigante nell’espansione delle sue funzionalità. Recentemente infatti WhatsApp ha permesso a tutti di scaricare la sua piattaforma anche sugli smartwatch con sistema operativo Wear OS. Sono in arrivo tante altre novità, ma bisognerà aspettare qualche settimana.