WhatsApp, la più popolare applicazione di messaggistica istantanea a livello globale, viene costantemente aggiornata tramite l’introduzione di nuove funzionalità, come il supporto per le passkey. L’ultima novità è destinata però ad avere maggior risonanza, perché si tratta dei messaggi vocali che si auto-cancellano. Oppure, detto in altro modo, che possono essere ascoltati una sola volta dal destinatario. Al momento la feature è in fase di test nel canale beta.
Messaggi vocali con auto-cancellazione in arrivo su WhatsApp
La funzione, come rivelato da WABetaInfo, si comporta più o meno allo stesso modo di quella per l’invio di foto e video visualizzabili una sola volta. “View Once” è stata introdotta nel 2021, e nel 2022 WhatsApp l’ha resa ancora più sicura bloccando eventuali screenshot e registrazioni dello schermo. Allo stesso modo, i messaggi vocali destinati alla auto-cancellazione non potranno essere scaricati o registrati.
È certamente una novità pensata per quegli utenti che puntano ad una maggior privacy, anche sul servizio in verde di Meta. Al pari di foto e video, anche le note audio ascoltabili una sola volta saranno facilmente riconoscibili dall’icona ormai nota ai più e caratterizzata da un “1” all’interno di un cerchio con una metà tratteggiata.
Ecco come appare ora la feature nel canale beta:
Al momento i messaggi vocali ascoltabili una sola volta sono in prova e non è chiaro quando debutteranno ufficialmente in una release pubblica di WhatsApp. Da notare poi è che non tutti gli utenti che usano la beta della piattaforma hanno accesso alla feature, a testimonianza del fatto che i test potrebbero essere ad una fase iniziale.