Con il passare del tempo anche le applicazioni più affermate hanno ritenuto opportuno cambiare qualcosa all’interno del loro organigramma. Tra queste ci sono ovviamente quelle di messaggistica istantanea tra cui a dominare è senza dubbio WhatsApp. Con la novità che dal 2023 consente la condivisione di immagini HD i grandi del settore, e dunque anche WhatsApp, sono costretti a riconsiderare il modo in cui vengono gestiti i dati delle app.
Durante le ultime ore ci sarebbe stata una nuova indiscrezione: l’app colorata di verde ha intenzione di rendere molto più facile la cancellazione dei dati per tenere lo smartphone sgombro.
L’accumulo e la gestione dei dati rappresenta un problema enorme nel momento in cui gli utenti non se ne occupano nella maniera corretta. I backup di WhatsApp ormai vengono conteggiati nello spazio di archiviazione di Google Drive, ed è proprio questo a segnare un grande crocevia per l’app. Prima infatti i backup di WhatsApp erano estranei all’archiviazione di Google ed è per questo motivo che gli utenti non avevano bisogno di ulteriore spazio.
Cosa bisogna fare però per tenere a bada tutte quelle immagini e meme che si accumulano offline sul dispositivo? A breve qualcosa dovrebbe cambiare in quanto Meta sarebbe a conoscenza del problema. L’azienda sta già escogitando una soluzione per WhatsApp e sembra essere molto vantaggiosa.
Ora sarà più facile eliminare i dati in eccesso su WhatsApp
WhatsApp riesce a gestire in maniera molto utile tutti i suoi dati perché garantisce diverse suddivisioni, come quella tra media, documenti e link. Tuttavia, eliminare i file ingombranti e vecchi può essere noioso e lento ma tra poco non più: stando a quanto riportato infatti il colosso aggiungerà presto una nuova impostazione chiamata Gestisci download nella sezione Strumenti per risparmiare spazio, dove suggerisce già di abilitare i messaggi che scompaiono.
Il nuovo menù dovrebbe avere un’opzione di eliminazione per i download, in modo da semplificarne l’eliminazione.