I grandi aggiornamenti di WhatsApp del 2023 hanno denotato una voglia da parte dell’applicazione di messaggistica di essere ancora una volta al leader assoluta. Dopo aver attraversato un periodo molto statico negli ultimi anni, la piattaforma ha cominciato a rinnovarsi con svariate introduzioni che hanno visto gli utenti riscoprire lo stupore di un tempo.
Uno degli obiettivi di WhatsApp, come è sempre stato, continua ad essere quello di tenere al sicuro i suoi utenti. Anche dal punto di vista della privacy infatti sono stati fatti degli accorgimenti molto importanti.
Qualche mese dopo l’introduzione delle passkey da parte dell’app per i dispositivi Android, sono arrivate ulteriori conferme: l’app dell’universo Meta sta lavorando duramente per implementare al più presto possibile questo nuovo sistema di sicurezza anche su dispositivi iOS.
WhatsApp: in arrivo le passkey anche sugli iPhone
All’interno dell’ultima versione beta di WhatsApp riservata agli utenti con iOS, sarebbe stata fatta una nuova nuova scoperta. A quanto pare infatti l’applicazione avrebbe avviato i test mediante il suo programma dedicato agli sviluppatori per quanto concerne l’uso delle passkey su iPhone.
Sfruttando questa grande risorsa, gli utenti che possiedono un melafonino potranno avere la possibilità di accedere a Whatsapp utilizzando Face ID, Touch ID o il codice di accesso del proprio dispositivo. Le passkey sono dunque un nuovo standard di sicurezza che è attualmente in dotazione ai principali giganti del mondo tecnologico. Rappresenta infatti un’alternativa più sicura rispetto alle tradizionali password.
Le passkey vengono generate in modo univoco per ciascun account direttamente sul dispositivo dell’utente. Questo garantisce dunque un’invulnerabilità di altissimo livello per resistere agli attacchi phishing e ad ogni tentativo di furto dell’account.
Al momento si sa poco quanto nulla in merito alla possibile data di lancio delle passkey su Whatsapp per dispositivi iOS. Basterà solo attendere un altro po’ per avere nuove notizie in merito.