Tra i tanti aspetti che rendono celebre WhatsApp nel mondo della messaggistica istantanea c’è la grande varietà di funzionalità disponibili. Essendo quella colorata di verde l’applicazione più famosa all’interno di quest’ambito, è necessario che quando arrivi una novità, questa riguardi ovviamente la sua piattaforma.
Come è possibile notare, l’elenco di emoji in riferimento all’Unicode Consortium (insieme di emoticon universali), è cresciuto a dismisura presentando ad oggi un’emoticon per qualsiasi evenienza. WhatsApp è rimasta al passo ed integra al suo interno anche la diretta evoluzione delle simpatiche faccine, ovvero gli adesivi.
Siccome gli utenti tendono a preferire ancora le emoticon agli stickers, il colosso starebbe pensando ad un modo più intelligente per suggerire gli adesivi da utilizzare. Si incentiverebbe così il pubblico ad utilizzare anche quest’altra risorsa grafica senza ricadere sempre sulle emoji.
WhatsApp sta sfruttando il collegamento con le emoji per suggerire gli adesivi in maniera smart
Gli adesivi all’interno di WhatsApp sono supportati dal 2018 ma dopo l’introduzione di alcuni pacchetti standard è passato diverso tempo affinché gli utenti potessero produrne di propri.
Ad oggi l’applicazione sta lavorando ad una soluzione molto più smart per consentire l’utilizzo più agevole degli stickers. WhatsApp avrebbe infatti richiesto espressamente ai produttori dei pacchetti di adesivi di associarne ognuno a determinate emoji.
L’aggiornamento che integrerà questa novità dovrebbe essere pronto a breve secondo quanto riferiscono le principali fonti di informazione.
Il sistema mostrerà gli adesivi correlati non appena verrà digitata un’emoticon. Ci sarà bisogno di un po’ di tempo per consentire agli utenti di abituarsi alla nuova introduzione, ma di certo i più estrosi ed artistici troveranno fin da subito grande vantaggio.
Tuttavia la nuova funzionalità risulta attualmente ancora in fase di sviluppo ed è disponibile solo per gli iscritti al programma beta con la versione 2.23.14.6. Potrebbero bastare poche settimane per il lancio anche sulla versione stabile di WhatsApp.