WhatsApp: la nuova truffa usa i prefissi +91 e +92, il modo per difendersi

Scopri come difenderti dalla nuova truffa su WhatsApp con prefissi +91 e +92 che sta girando in questi giorni in Italia.

È diventato difficile far fronte a tutte le problematiche che purtroppo ogni giorno arrivano dal web e dalle applicazioni ad esso collegate. Da giorni si discute di un’ondata di truffe che stanno arrivando direttamente da WhatsApp, applicazione di messaggistica che non ha di certo bisogno di presentazioni.

Secondo quanto riportato, i prefissi con cui i truffatori si starebbero muovendo sarebbero +91 e +92. Sono diverse le modalità con cui la truffa in questione può muoversi tra gli utenti, anche se di solito l’incipit è sempre lo stesso. Si parte infatti con una richiesta di contatto o da un semplice messaggio di saluto. Messaggi di questo genere possono nascondere rischi molto grandi al loro interno, portando gli utenti a subire una frode finanziaria o furti di dati personali.

WhatsApp: la truffa che arriva dai prefissi +91 e +92, ecco come funziona

Diversi utenti hanno testimoniato riguardo alla truffa che sta girando tra le chat in questi giorni. A quanto pare i truffatori contattano le potenziali vittime tramite WhatsApp. Questi si fingono spesso membri di organizzazioni ufficiali, amici lontani o addirittura persone che avvisano riguardo alla fantomatica vincita di premi. Con gran frequenza viene chiesto agli utenti di fare clic su link sospetti o di fornire informazioni personali. È proprio da qui che parte l’inganno, portando le persone a diventare vere e proprie vittime di phishing.

Come difendersi

  1. Non rispondere: il primo passo è proprio quello di non dare agio a numeri stranieri o con prefissi sospetti di poter agire. Sarebbe dunque ottimo ignorare ogni testo o chiamata, in questo caso soprattutto dai prefissi +91 e +92;
  2. Bloccare il numero: come in molti ben sanno, WhatsApp offre un’opzione di blocco per qualsiasi contatto. Basta solo aprire la chat, selezionare il numero, toccare “Blocca contatto” e segnalarlo come spam;
  3. Attivare le impostazioni di privacy: occorre solo recarsi su “Impostazioni” > “Account” > “Privacy” e limitare chi può vedere la foto del profilo, lo stato e le informazioni di contatto;
  4. Evitare di cliccare su link sospetti: quando i link sono sconosciuti e ambigui, evitare assolutamente di cliccarci su.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti