Sono anni ormai che gli utenti iPad chiedono a gran voce una versione di WhatsApp per i tablet di Apple. Del resto, si tratta dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata a livello globale (ora arricchita con i canali) e il fatto che non possa essere utilizzata su dispositivi molto diffusi come appunto gli iPad è certamente motivo di stizza.
A tal proposito però ci sono buone notizie: stando alle ultimi informazioni diffuse in rete, l’attesa starebbe per finire.
Il lancio di WhatsApp per iPad è più vicino: si parte dalla versione beta
Dopo il lancio di una versione completamente rivista per macOS, WhatsApp si appresta a sbarcare anche su iPad. L’annuncio arriva da WABetaInfo: l’ultima versione di WhatsApp Beta per la piattaforma TestFlight di Apple è compatibile anche con iPadOS.
Per chi se lo stesso chiedendo, al momento per accedere all’app di messaggistica su iPad bisogna affidarsi alla sua versione web, perché il client per iPhone non prevede la compatibilità con i tablet made-in-Cupertino.
L’app di WhatsApp per iPad funziona in modo pressoché identico a quella per Mac. Una volta scaricata e installata, viene chiesto all’utente di inquadrare il codice QR tramite l’app per smartphone. Fatto ciò, l’app inizierà a scaricare tutte le conversazioni (contenuti multimediali compresi).
Il client per iPad, poi, continua a funzionare anche quando l’iPhone non è nei paraggi oppure quando i due dispositivi sono connessi a reti Wi-Fi diverse. L’interfaccia sfrutta l’ampio spazio messo a disposizione dai display dei tablet, restituendo quasi l’esperienza d’uso tipica dei Mac.
A questo punto, la domanda è: a quando il rilascio ufficiale? Al momento purtroppo non è possibile dirlo, ma la sensazione è che ci sarà poco da attendere.
Immagine di copertina © 9to5mac