I messaggi vocali sbarcano su WhatsApp. La celeberrima applicazione per la messaggistica istantanea distribuita nelle versioni per Apple iOS, Android, BlackBerry, Windows Mobile e Symbian si arricchisce di un’interessante funzionalità che consentirà a tutti gli utenti l’invio e la ricezione di registrazioni vocali.
La conferma è arrivata direttamente dal CEO Jan Koum: nelle prossime ore, tutti gli utenti di WhatsApp riceveranno un aggiornamento gratuito che consentirà di utilizzare i messaggi vocali.
Stando a quanto rilevato, non dovrebbe essere imposto alcun limite sulla durata del messaggio vocale. Inoltre, non appena la registrazione verrà ascoltata dal destinatario, l’applicazione mostrerà una piccola icona raffigurante un microfono di colore blu.
WhatsApp provvederà poi ad adeguare automaticamente il volume del messaggio registrato nel momento in cui si decida di ascoltarlo accostando lo smartphone all’orecchio.
Dopo aver sfondato il muro dei 300 milioni di utenti registrati, WhatsApp ha recentemente battuto un altro suo record: ogni giorno, infatti, il software di messaggistica per dispositivi mobili gestisce qualcosa come 31 miliardi di comunicazioni (11 miliardi sono i messaggi inviati; 20 miliardi quelli ricevuti). L’introduzione del canone di abbonamento annuale (peraltro contenutissimo) non sembra aver scoraggiato gli utenti di WhatsApp che resta molto gettonato soprattutto in Germania, Messico, India e Spagna (20 milioni di utenti attivi in ciascuna nazione).