Essendo di proprietà di Meta, l’azienda statunitense che controlla anche Facebook e Instagram, WhatsApp è sempre stata al centro di alcuni dibattiti circa la tutela della privacy dei suoi utenti. Critiche o meno, quello che oggi si può dire è che il team che si occupa proprio di WhatsApp sta lavorando assiduamente per rendere sempre più sicura la piattaforma di messaggistica più utilizzata a livello globale.
WhatsApp vuole che i suoi utenti si sentano sempre più al sicuro: le ultime due novità
Questa non è la prima volta che WhatsApp aggiunge feature legate alla privacy e alla sicurezza, e di sicuro in futuro ne arriveranno di altre (almeno si spera). Dopo il lucchetto per proteggere le chat più intime con una password, i messaggi effimeri, il blocco degli screenshot e la possibilità di mantenere riservata la propria presenza online, arrivano oggi due nuovi strumenti: Silenzia le chiamate dai numeri sconosciuti e Controllo della privacy.
Silenzia le chiamate dai numeri sconosciuti
Come lascia facilmente intendere il nome, si tratta di una funzione che permette agli utenti di avere maggior controllo sulle chiamate in arrivo.
Attivandola, è possibile filtrare spam, truffe e chiamate da persone che non figurano nella propria rubrica. Pur non facendo squillare lo smartphone, le chiamate risulteranno comunque nell’elenco, così è possibile dare un’occhiata in un secondo momento.
Per attivare la feature è necessario recarsi in Impostazioni > Privacy > Chiamate.
Controllo della privacy
A differenza della precedente, questa è una feature più articolata e personalizzabile che consente all’utente finale di scegliere il livello di protezione adeguato alle sue esigenze.
Per dare un’occhiata alle varie impostazioni, basta recarsi in Impostazioni > Privacy > Avvia il controllo/Inizia (nella sezione posta in alto) . Così facendo si accede ad una serie di opzioni per rafforzare la sicurezza della propria attività su WhatsApp (messaggi, chiamate e informazioni personali).