A fine 2020 erano stati portati al debutto i messaggi effimeri in WhatsApp: si tratta di una funzione che provvede a cancellare chat e allegati dopo il loro invio una volta superata la finestra temporale specificata dall’utente.
Dopo le critiche iniziali, gli sviluppatori di WhatsApp hanno fatto in modo di poter impostare la durata dei messaggi effimeri a 24 ore, 7 giorni oppure 90 giorni.
Per attivare le chat temporanee in WhatsApp basta toccare sul nome dell’utente o del gruppo quindi scorrere la schermata fino a individuare Messaggi effimeri.
Purtroppo la scelta tecnica di WhatsApp è lontana anni luce da quella implementata in Telegram che permette di impostare liberamente un timer di autodistruzione dei messaggi bloccando di default anche l’inoltro delle conversazioni e la creazione di screenshot, cosa che invece su WhatsApp si può fare.
E c’è un aspetto del quale in tanti non si erano accorti: gli allegati come le foto e i video inviati e ricevuti all’interno di una chat temporanea, quindi trattati come messaggi effimeri, venivano rimossi soltanto all’interno delle conversazioni ma continuavano a restare nella galleria del dispositivo mobile.
Un imminente aggiornamento WhatsApp sta per modificare questo comportamento facendo sì che i file inviati come allegati in una chat temporanea (messaggi effimeri) non vengano più salvati nella galleria fotografica.
Gli utenti che lo vorranno, tuttavia, avranno la facoltà di continuare a memorizzare nella galleria locale tutti i file e i video, compresi quelli inviati nelle conversazioni temporanee.