A pochi giorni dall’introduzione di novità importanti per i sondaggi WhatsApp, il servizio di messaggistica di casa Meta svela altre novità in arrivo. Gli sviluppatori del colosso dei social hanno lavorato attivamente per portare una delle funzionalità più amate di Telegram all’interno della piattaforma di chat. Di cosa si tratta, esattamente?
All’interno dell’ultima versione stabile di WhatsApp per Android, debutta la possibilità di modificare i messaggi di testo inviati, proprio come già avviene da anni all’interno di Telegram. Dopo l’implementazione della medesima feature su WhatsApp Web, pertanto, anche gli utenti in possesso di un telefono con sistema operativo del robottino verde possono utilizzare tale caratteristica, una delle più richieste dagli utenti.
Non risulta esserci alcun limite al numero di volte in cui si può modificare il messaggio inviato. Tuttavia, esiste un limite di tempo, pari a 15 minuti: una volta chiusa questa finestra, non sarà più possibile procedere con la modifica dei messaggi WhatsApp.
Com’è possibile modificare i messaggi? Esattamente come su Telegram: dopo l’invio, basta una pressione prolungata per accedere al pulsante a tre punti in alto a destra, dove si trova la voce dedicata Modifica accanto a Informazioni e Copia. Applicata la modifica, il fumetto che appare sul messaggio viene aggiornato con l’etichetta Modificato (appare nell’angolo inferiore, in corrispondenza del testo inviato).
I tecnici di WhatsApp hanno confermato che qualsiasi modifica apportata dal mittente al contenuto del messaggio precedentemente trasmesso, sarà comunque crittografata end-to-end, proprio come qualunque altra risorsa condivisa attraverso il network di messaggistica.
Nella nota pubblicata da WhatsApp sul sito ufficiale, l’azienda osserva che la possibilità di modificare i messaggi si rivela particolarmente utile “nel caso in cui si commetta un errore o semplicemente allorquando si cambiasse idea. Dalla correzione di un semplice errore di ortografia all’aggiunta di ulteriori dettagli in un messaggio, siamo entusiasti di offrirti un maggiore controllo sulle tue chat“.
La nuova funzione è disponibile a partire da oggi e sarà accessibile a livello globale nelle prossime settimane.