Bisogna stare attenti al proprio account WhatsApp e tenere d’occhio la propria privacy come se si trattasse di qualcosa di molto prezioso. L’applicazione di Meta viene utilizzata quotidianamente dagli utenti di tutto il mondo per svariati scopi ed è per tale motivo che tenere la propria privacy al sicuro è fondamentale.
Per assicurarsi tutto ciò, bisogna solo tenere a mente i tre consigli che abbiamo elencato di seguito, in modo da non avere alcun problema relativo alla sicurezza.
1. Attivare il backup crittografato end-to-end
Non molti utenti sanno che a bordo di WhatsApp c’è la possibilità di poter eseguire un backup molto particolare, detto “crittografato“. In questo modo i dati risultano ben protetti, anche immagazzinandoli a bordo di iCloud o Google drive. Per poter eseguire tutto al meglio, ecco la scaletta delle operazioni da seguire:
- Aprire Impostazioni su WhatsApp;
- Selezionare Chat > Backup delle chat;
- Attivare l’opzione Backup crittografato end-to-end;
- Creare una password sicura (meglio salvarla con un gestore password).
Questo assicura che, in caso di accesso non autorizzato al cloud, i messaggi restino comunque protetti.
2. Usare l’autenticazione a due fattori
Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al proprio account WhatsApp, è fondamentale utilizzare l’autenticazione a due fattori. Si attiva in questo modo:
- Andare in Impostazioni > Account;
- Selezionare Verifica in due passaggi;
- Creare un PIN a sei cifre che verrà richiesto periodicamente per accedere all’app.
Questo passaggio è fondamentale per prevenire furti di account, specialmente in caso di SIM swap o clonazione del numero.
3. Attivare i messaggi che si autodistruggono
Per chi desidera una privacy ancora più elevata, WhatsApp permette di inviare messaggi effimeri, che si cancellano automaticamente dopo un determinato periodo. Per attivare questa funzione:
- Aprire una chat;
- Toccare il nome del contatto;
- Scegliere la voce Messaggi effimeri e selezionare la durata. Questa può variare tra 24 ore, 7 giorni e 90 giorni.
Nel caso in cui gli utenti lo desiderassero, questa opzione può essere attivata anche di default e per ogni conversazione. Bisogna solo recarsi in “Impostazioni“, scegliere “Privacy” e infine la voce “Timer predefinito dei messaggi“.