Gli anni hanno messo le persone di fronte a tante applicazioni utili ma WhatsApp resta quella prediletta. Oltre alle migliorie lanciate con i nuovi aggiornamenti ci sono delle soluzioni sconosciute che possono offrire funzionalità impensabili. Una di queste è certamente quella che consente alle persone di scrivere messaggi senza svelare il proprio numero di telefono. Potrebbe sembrare strano, ma esiste un modo semplice e legale per farlo, usando un piccolo trucco.
Tutto questo è possibile sfruttando un numero virtuale. Questi numeri non sono collegati direttamente alla SIM e possono essere creati con alcune app di terze parti. Diversi servizi online offrono numeri temporanei o fissi, perfetti per chi vuole mantenere la privacy o evitare fastidi.
WhatsApp: ecco come funziona il procedimento
Ecco i passaggi che devi seguire:
- Trova un’app per numeri virtuali: puoi scaricare app come TextNow o 2ndLine, disponibili per Android e iOS;
- Registrati e scegli un numero da usare: dopo aver installato l’app, segui le istruzioni per creare un account e seleziona un numero virtuale. Alcuni servizi potrebbero richiedere una piccola spesa;
- Apri WhatsApp e configura: inizia come faresti di solito, inserendo il numero virtuale al posto di quello reale;
- Ricevi il codice di verifica: il codice verrà inviato all’app, e potrai usarlo per attivare WhatsApp.
Questa soluzione è utile per chi vuole mantenere l’anonimato ma anche per chi viaggia spesso e ha bisogno di un numero locale. Allo stesso tempo potrebbe banalmente tornare utile a chi non vuole condividere il suo numero principale. Ovviamente ci sono anche dei “contro”: potrebbe capitare che alcuni numeri virtuali non funzionino ovunque, e WhatsApp potrebbe bloccare quelli che sembrano sospetti. Nonostante ciò, per chi vuole più riservatezza, resta una soluzione interessante da testare.