Gli sviluppatori di WhatsApp hanno da poco reso disponibile una versione aggiornata dell’app di messaggistica che integra il nuovo strumento per cercare foto, video, link, documenti, audio e GIF nei contenuti inviati e ricevuti.
Grazie a questa utile novità si possono trovare rapidamente i messaggi che interessano indipendentemente dai contatti coi quali essi sono stati scambiati.
Per accedere alla nuova ricerca di WhatsApp basta avviare l’applicazione, accedere alla scheda Chat e toccare l’icona in alto a destra raffigurante una piccola lente d’ingrandimento.
Selezionando una delle voci proposte (foto, video, link, documenti, audio, GIF), WhatsApp mostrerà solo i contenuti appartenenti alla categoria scelta iniziando con quelli inviati e ricevute più di recente.
Una volta indicata la tipologia del contenuto d’interesse, si possono eventualmente specificare – più a destra – uno o più termini per applicare un filtro personalizzato e ridurre il numero dei risultati proposti.
I termini che si specificano verranno cercati sia nel nome del file (utile ad esempio nel caso di una ricerca tra i documenti) che nei testi dei messaggi scambiati tramite WhatsApp.
Quando si indicano due parole da cercare, non è necessario che esse siano consequenziali: entrambe debbono però figurare nel testo o nel nome dei file. I termini che appaiono prima dei segni di interpunzione (ad esempio prima di punti e simboli nei nomi dei file e nei link) vengono sempre correttamente riconosciute.
Nel caso dei link, ad esempio, deve essere necessariamente indicato il termine specificato nella sua completezza prima o dopo un punto o una barra.
Al momento WhatsApp Web integra la classica ricerca e non permette di intervenire sulle singole categorie di contenuti: WhatsApp Web, trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio.