Il client di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo ha avviato in queste ore la distribuzione di una nuova funzionalità battezzata Call Links: permette di invitare fino a 32 persone in una chiamata di gruppo.
Il numero di partecipanti a una chiamata di gruppo è già di per sé una novità: WhatsApp aveva infatti annunciato ad aprile 2022 la volontà di portare da 8 a 32 il numero massimo di utenti invitabili.
Non solo. Toccando la scheda Chiamate nella schermata principale di WhatsApp adesso si trova in bell’evidenza Crea link chiamata.
Utilizzando tale funzione WhatsApp genera un link che può essere trasferito ad altri utenti attraverso il client di messaggistica o qualunque altro canale di comunicazione.
I destinatari del link devono solo toccare il pulsante Partecipa per accettare l’invito.
Si tratta di una funzione che si rivela utile, per esempio, quando si dimenticasse di invitare qualcuno alla chiamata o se un amico che si connette durante una chiamata in corso manifestasse il desiderio di parteciparvi.
Il sistema di invito non è limitato alle chiamate in corso: gli utenti di WhatsApp possono usare i link per pianificare una riunione da svolgersi in un momento successivo. Inoltre il meccanismo funziona sia per la chiamate vocali che per le videochiamate.
I link per le chiamate, che scadranno dopo 90 giorni di inattività, non sono limitati ai membri di un gruppo ma sono condivisibili anche con persone che non si trovano tra i contatti dell’utente.
L’aggiornamento di WhatsApp è attualmente in fase di distribuzione e arriverà sui dispositivi mobili di tutti gli utenti nel giro di qualche giorno.