Sotto la “direzione” di Facebook, WhatsApp prova a monetizzare le sue attività rivolgendosi alle aziende. Già nei giorni scorsi WhatsApp aveva confermato l’avvio della “certificazione” dei profili delle imprese: una coccarda di colore verde informerà gli utenti circa l'”identità” di un’azienda (Whatsapp guarda alle imprese e introduce la spunta verde per gli account verificati). In altre parole, gli utenti di WhatsApp avranno sempre la certezza di colloquiare con la struttura commerciale che dichiara di essere.
Le novità, però, non si fermano qui perché le aziende potranno raggiungere direttamente ed interloquire con i loro clienti inviando notifiche e informazioni importanti.
WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività sarà una nuova applicazione appositamente congegnata per professionisti e PMI alla quale verrà affiancata anche una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni. WhatsApp fa riferimento a realtà che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche.
Queste aziende potranno usare le soluzioni business di WhatsApp per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.
WhatsApp non ha specificato come intenda monetizzare il servizio. È probabile che le app messe a disposizione delle aziende avranno un costo.
Gli utenti di WhatsApp dovranno comunque accettare e autorizzare espressamente la ricezione di contatti diretti da parte delle aziende.