Abbiamo parlato spesso di WhatsApp Business, la versione dell’applicazione per la messaggistica istantanea espressamente progettata e sviluppata per i piccoli imprenditori.
L’azienda, di proprietà di Facebook, ha annunciato che a breve introdurrà in WhatsApp Business un pulsante per l’acquisto diretto di prodotti e servizi tramite app.
Sempre più persone, soprattutto durante la pandemia, hanno cominciato a usare WhatsApp anche per motivi di lavoro o per interagire con le attività commerciali: Trucchi WhatsApp: i più utili e i meno conosciuti.
Ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad account WhatsApp Business e, secondo una ricerca elaborata dalla società controllata da Facebook, i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a completare l’ordine quando questa opzione è disponibile.
Come si vede nell’immagine, l’ordine e il pagamento potranno essere gestiti direttamente da WhatsApp con una modalità di vendita che si concluderà in un ambiente familiare per gli utenti.
Il venditore, titolare di un account WhatsApp Business, potrà presentare il suo catalogo prodotti e mostrare i pulsanti per l’acquisto di ognuno di essi.
Il pulsante sarà integrato come ulteriore opzione all’interno della chat accanto a quello per l’avvio di una chiamata.
Questa innovazione nell’ambito di WhatsApp Business apre le porte alla digitalizzazione più naturale di molte piccole imprese. È un modo per velocizzare la trasformazione digitale delle imprese di ridotte dimensioni facendo leva su un servizio che sia le realtà business che i potenziali clienti utilizzano quotidianamente.
Con più o meno successo, WhatsApp è recentemente diventato anche in Italia un nuovo canale commerciale da molti apprezzato e molto utilizzato. Grazie all’approccio presentato da WhatsApp l’intero processo di vendita e di gestione della clientela rimane all’interno dell’azienda.