Western Digital WD Gold, hard disk a elio da 12 TB e consumi energetici ridotti

Western Digital presenta un hard disk molto capiente dal costo a gigabyte di 0,045 euro circa: caratteristiche e prezzo.

Mentre il prezzo delle unità SSD continua a restare elevato (circa 0,3 euro a gigabyte), gli hard disk di tipo tradizionale rimangono un’ottima scelta per memorizzare vasti quantitativi di informazioni grazie anche al prezzo a gigabyte che non supera gli 0,04 euro.

Western Digital ha appena lanciato sul mercato il suo nuovo hard disk WD Gold con una capacità da 12 Terabyte.


Il trasferimento dati sequenziale raggiunge i 255 MB/s e la latenza media si attesta sui 4,16 ms (molto più elevata, ovviamente rispetto ai 10-50 μs di un SSD) con un consumo energetico compreso tra 6,8 e 7 W in lettura e scrittura (in idle scende a 5 W).

Queste prestazioni e i consumi energetici contenuti sono ottenuti grazie all’impiego dell’elio al posto dell’aria. In questo modo è possibile ridurre notevolmente gli attriti e l’energia necessaria per azionare i sistemi meccanici interni al disco fisso.

L’hard disk Western Digital WD Gold da 12 TB utilizza l’interfaccia SATA3 e fa ruotare i piatti a 7200 RPM. Integra inoltre funzionalità per il recupero rapido degli errori in configurazioni RAID.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti