Western Digital ha tenuto una presentazione molto articolata durante la quale ha descritto la sua visione per lo storage del futuro svelando una serie di prodotti innovativi.
La missione consiste nello sbloccare il potenziale dei dati rendendo disponibile tutto il loro valore. Allo stesso tempo Western Digital ha svelato alcune importanti innovazioni sia in ambito hard disk che sul piano delle memorie flash utilizzabili sia dalle aziende che dagli utenti privati.
Si parte con le unità SSD NVMe WD_BLACK SN850X basate su interfaccia PCIe Gen 4 per trasferimenti di dati fino a 7.300 MB/s.
Offrono latenza ridotta al minimo, caricamento predittivo e gestione termica adattiva, tutte caratteristiche particolarmente apprezzate dagli appassionati di gaming alla continua ricerca di prestazioni senza compromessi.
La WD_BLACK Dashboard, grazie alla sua nuova modalità Game Mode 2.0 disponibile solo per Windows, offre funzionalità per potenziare le prestazioni del PC in modo che i giocatori possano giocare, eseguire lo streaming, registrare e raggiungere le massime performance possibili. Un dissipatore di calore opzionale (modelli da 1 TB e 2 TB) è disponibile per aiutare a mantenere le massime prestazioni e include l’illuminazione RGB.
WD_BLACK SN850X NVMe sarà disponibile con capacità da 1 TB, 2 TB e 4 TB a partire da 189,99 dollari (luglio 2022).
WD_BLACK P40 Game Drive SSD è un prodotto progettato per quei videogiocatori che sono alla ricerca di una soluzione di storage portatile di design e ad alte prestazioni. Dotata di interfaccia USB 3.2 Gen2x2, l’unità può raggiungere velocità di lettura di primo livello, fino a 2.000 MB/s.
L’utilità WD_BLACK Dashboard consente il pieno controllo del display LED con la possibilità di dialogare con la maggior parte degli ecosistemi RGB esistenti.
WD_BLACK P40 Game Drive sarà disponibile con capacità da 500GB, 1TB e 2TB a partire da 119,99 dollari nel corso della prossima stagione estiva.
Western Digital ha poi presentato un intero ecosistema di soluzioni modulari: SanDisk Professional PRO BLADE. Si tratta di un’offerta studiata per soddisfare la necessità di più dispositivi di archiviazione portatili superveloci per acquisire, modificare e copiare rapidamente grandi volumi di contenuti ad alta risoluzione.
L’ecosistema SSD modulare PRO BLADE, eccezionalmente versatile, è progettato per
trasformare l’intero flusso di lavoro con capacità scalabile.
Grazie alla sua tecnologia OptiNAND, all’energy assisted PMR (ePMR), al triple stage actuator (TSA), a HelioSeal e alle tecnologie UltraSMR Western Digital sta rafforzando inoltre il suo primato nel settore degli hard disk per offrire al mercato prodotti di capacità superiore a 30 Terabyte.
Le nuove unità ePMR di Western Digital sfruttano la tecnologia OptiNAND per raggiungere livelli di capacità, prestazioni e resilienza dei dati fino a qualche tempo fa neanche lontanamente immaginabili. L’unità CMR HDD da 22TB include OptiNAND per offrire il massimo di densità areale su piattaforma HelioSeal da 2,2TB/piatto usando una configurazione a dieci dischi.
Combinano OptiNAND con un firmware proprietario che sfrutta i progressi hardware a
livello di sistema degli hard disk, la nuova tecnologia UltraSMR di Western Digital può essere utilizzata per la codifica di grandi blocchi di dati insieme a un algoritmo avanzato di correzione degli errori che aumenta le tracce per pollice (TPI).
Il risultato è la nuova unità Ultrastar DC HC670 UltraSMR da 26 TB che offre 2,6 TB per piatto garantendo il 18% di capacità in più ai clienti cloud.
I provider di servizi cloud considerano sempre più spesso le soluzioni SMR, shingled magnetic recording nelle loro strategie di evoluzione dei data center: la capacità da 26 TB rappresenta un punto di svolta per accelerare l’adozione di questi hard disk di nuova generazione.
La funzione di protezione dei dati della cache di scrittura ArmorCache offre ai clienti maggiore sicurezza scongiurando la perdita di informazioni anche nel caso di spegnimenti di emergenza.
Western Digital ha infine presentato una famiglia di SSD Ultrastar NVMe PCIe 4.0 anch’essi destinati ai fornitori di servizi cloud: si tratta di dispositivi progettati
per fornire prestazioni su larga scala riducendo al contempo il TCO per le implementazioni
di soluzioni cloud pubbliche.
La nuova famiglia di SSD NVMe Ultrastar DC SN650 include un fattore di forma da 2,5 pollici per l’infrastruttura tradizionale e quello più sottile E.1L ruler, entrambi con capacità fino a 15,36 TB, memoria NAND TLC BiCS5 3D di nuova generazione e interfaccia PCIe 4.0.