Western Digital ha annunciato il lancio di una nuova generazione delle sue unità di archiviazione esterna My Passport SSD: la principale nuova caratteristica consiste nell’utilizzo dell’interfaccia NVMe al fine di aumentare ulteriormente le prestazioni.
Il modello che supporta il protocollo NVMe porta le prestazioni della memoria in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 1050 MB/s e 1000 MB/s.
Il connettore è di tipo USB Type-C (internamente USB 3.2) e Western Digital mette a disposizione degli acquirenti anche un adattatore USB Type-A per l’uso dell’unità con i dispositivi hardware più vecchi.
Il case realizzato per il nuovo My Passport SSD è elegante e resistente: offre massima resistenza agli urti e alle vibrazioni tanto che secondo il produttore protegge l’unità di memorizzazione alle cadute da un’altezza di due metri. Le dimensioni compatte (10 x 5 cm) aiutano a trasportare ovunque il dispositivo e lo rendono tascabile.
L’unità supporta la crittografia in hardware AES a 256 bit per mantenere i dati al sicuro in caso di furto o perdita.
Incluso nella confezione c’è il software di backup WD Discovery e – sebbene possa funzionare su un gran numero di piattaforme – è ufficialmente compatibile con Windows 10, Windows 8.1 e macOS (Catalina, Mojave o High Sierra).
Il nuovo My Passport SSD è disponibile in una scelta di finiture grigio, blu, oro e rosso. Considerata la versatilità di queste unità i prezzi sono piuttosto contenuti: la versione da 500 GB costa 119,99 dollari, quella da 1 TB 189,99 dollari mentre la versione più capiente da 2 TB 359,99 dollari. Quest’ultima, però, non è ancora disponibile sul mercato e sarà lanciata prossimamente.