Durante l’evento Flash Perspective Western Digital ha presentato il nuovo brand SanDisk Professional che comprende una gamma di soluzioni storage premium scalabili e ad alte prestazioni per creativi e professionisti.
L’azienda ha inoltre tolto il velo da tre SSD a elevate prestazioni parlando poi della piattaforma Flash Embedded per Universal Flash Storage (UFS) 3.1.
Cos’è Flash Embedded per Universal Flash Storage (UFS) 3.1
In un mondo costantemente in movimento e sempre connesso, la nuova piattaforma Western Digital basata sulle specifiche UFS 3.1 definite dallo JEDEC assicura velocità, affidabilità e versatilità per tutte quelle aziende che hanno la necessità di progettare e realizzare soluzioni piccole, sottili e leggere.
I portavoce di Western Digital hanno spiegato che poiché Flash Embedded per per UFS 3.1 è in grado di offrire un miglioramento fino al 90% nelle prestazioni di scrittura sequenziale rispetto alla generazione precedente, la piattaforma si posiziona come nuovo punto di riferimento.
Un balzo in avanti sul piano delle performance che consentirà di sfruttare il potenziale in termini di velocità di 5G e WiFi 6.
Western Digital ha già sviluppato i primi prodotti basati sulla nuova piattaforma, a partire da quelli per le applicazioni mobili e consumer. L’azienda prevede che i dispositivi saranno disponibili nella seconda metà di quest’anno.
Le unità SSD WD_BLACK D30, D30 per Xbox e SN750 SE NVMe
Tre nuove unità SSD vanno ad arricchire il portfolio di prodotti WD_BLACK di Western Digital.
Si tratta di prodotti progettati in particolare per gli appassionati di gaming in grado di offrire soluzioni di storage veloci e ad alte prestazioni per potenziare l’esperienza di gioco su PC e console di nuova generazione.
Il dispositivo SSD WD_BLACK D30 aiuta a ridurre significativamente i tempi di caricamento delle applicazioni e permette di gestire anche i carichi di lavoro più pesanti raggiungendo una velocità di lettura fino a 900 MB/s.
Progettato per integrarsi nelle console di prossima generazione, l’unità dispone di un supporto che si può staccare per essere posizionato accanto al sistema.
È disponibile nelle capacità da 500 GB, 1 TB e 2 TB a partire da 159,99 euro, fin da subito presso alcuni rivenditori, e-tailer, reseller, system integrator e sul Western Digital Store.
La versione per Xbox (WD_BLACK D30 Game Drive SSD per Xbox) propone un design compatto in linea con quello della console videoludica di Microsoft.
I giocatori possono semplicemente collegare l’unità e iniziare a usarla subito.
Con l’acquisto è incluso l’abbonamento di 1 mese a Xbox Game Pass Ultimate.
Già disponibile per l’acquisto, la nuova unità è commercializzata nelle versioni da 500 GB, 1 TB e 2 TB a partire da 167,99 euro.
WD_BLACK SN750 SE NVMe, ad esempio, utilizza l’interfaccia PCIe Gen4 e offre un maggiore spazio di archiviazione rispetto ai modelli precedenti.
Di tipo “DRAM-less“, WD_BLACK SN750 SE assicura velocità di lettura fino a 3.600 MB/s con un consumo energetico inferiore fino al 30% rispetto alla soluzione precedente.
La dashboard WD_BLACK monitora lo stato dell’unità ottimizzando le prestazioni del dispositivo.
Sarà presto disponibile nei “tagli” da 250 GB, 500 GB e 1 TB a partire da 68,99 euro anche nel nostro Paese.
Il ruolo del nuovo brand SanDisk Professional
Nato dall’eredità di un brand consumer noto a livello mondiale come SanDisk e di un brand professionale come G-Technology, scelto ad esempio dai professionisti di Hollywood per lo storage dei dati, la nuova gamma SanDisk Professional offre 16 soluzioni modulari capaci di sostenere i flussi di lavoro a più elevate prestazioni e affidabilità di classe enterprise.
Dalla produzione dell’ultimo film di successo, alla cattura del momento migliore nel servizio fotografico di un matrimonio, alla gestione di contenuti business-critical, il portafoglio di SanDisk Professional è progettato per fornire soluzioni scalabili, ad alte prestazioni e affidabili in tutti i settori a livello globale.
Nel corso della presentazione, Western Digital ha citato PRO-CINEMA CFexpress VPG400, una robusta scheda CFexpress di livello professionale per videografi e direttori della fotografia che necessitano di prestazioni superiori e ininterrotte con registrazioni video ad un minimo di 400 MB/s. Arriverà in estate.
PRO-READER integra invece quattro nuovi dispositivi dotati di interfaccia USB-CTM con supporto USB SuperSpeed 10Gbps; PRO-DOCK 4 è una docking station a 4 vani in grado di fare da ponte tra l’acquisizione dei contenuti e la loro elaborazione; G-DRIVE ArmorLock Encrypted NVMe è un’unità SSD da 4TB che si integra con la linea di unità portatili, sicure e “ultra-rugged” G-DRIVE, con i dispositivi desktop basati su storage Ultrastar di livello enterprise e con le soluzioni RAID portatili G-RAID e G-RAID SHUTTLE di livello enterprise (adesso con supporto per Thunderbolt 3 e USB-C).