Western Digital, attraverso la società controllata Hitachi Global Storage Technologie (HGST), ha recentemente annunciato il debutto del primo hard disk riempito con elio. Il nome del prodotto è Ultrastar He6: si tratta di un disco fisso con capienza di 6 TB indicato principalmente per applicazioni business e, quindi, al mercato enterprise. L'”inedito” hard disk utilizza un gas come l’elio in sostituzione dell’aria. Molti i vantaggi che derivano tutti dalle caratteristiche fisiche dell’elio, molto meno denso dell’aria (il valore della densità è pari ad 1/7). Sostituendo l’aria con l’elio, si possono drasticamente ridurre le turbolenze dei piatti del disco quando essi ruotano in modo tale da avvicinare più elementi fra di loro. I benefici sono ovvi: si possono così ottenere hard disk più capienti riducendo al minimo gli spazi. Allo stesso tempo, grazie alla riduzione degli attriti, si possono realizzare unità disco nettamente più efficienti dal punto di vista energetico.
Stando ai dati rilasciati da Western Digital, il nuovo hard disk Ultrastar da 6 TB consumerà il 23% di elettricità in meno ed offrirà il 50% di spazio in più rispetto ad un’unità di tipo tradizionale. La temperatura di esercizio del nuovo disco fisso è di 5 gradi più bassa rispetto ad normale hard disk.
L’Ultrastart He6 è un prodotto da guinness non soltanto perché utilizza l’elio ma anche perché è il primo drive con capacità da 6 TB che utilizza il classico fattore di forma da 3,5 pollici.
Al momento gli hard disk basati sull’impiego dell’elio restano improponibili sul mercato consumer. Western Digital non ha infatti ancora parlato di costi che, com’è facile presumibile, saranno tutt’altro che “popolari”.