Western Digital ha presentato una nuova unità di memorizzazione esterna: WD_Black P50. Si tratta di un SSD dotato di interfaccia USB 3.2 che offre prestazioni davvero molto interessanti (si possono usare cavi da USB Type-C a USB Type-A oppure da USB Type-C a USB Type-C).
La velocità massima teorica di trasferimento dati è pari di 20 Gbps (2,5 GB/s) anche se i tecnici di Western Digital parlano già di 2 GB/s come limite massimo.
Internamente WD_Black P50 è un SSD con interfaccia PCIe e supporto per il protocollo NVMe 1.3 ma – ovviamente – il collo di bottiglia è rappresentato da USB.
L’unità utilizza un controller ASM2364 di ASMedia: esso fa da ponte tra le interfacce PCIe e USB consentendo di raggiungere la velocità massima solo previa connessione a una porta USB 3.2.
A questo proposito va detto che non sono ancora tante le schede madri che offrono tale connessione anche se è comunque ricorrere all’utilizzo di apposite schede di espansione PCIe.
Le nuove unità SSD di Western Digital sono disponibili nei “tagli” da 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il design del case protettivo è stato concepito in maniera tale da risultare resistente agli urti. Di colore nero, il dispositivo misura 62 x 118,1 x 14 mm.
Il prezzo del modello da 500 GB è di 211,99 euro; il modello da 1 TB costa 309,99 euro mentre per quello più capiente, da 2 TB, ci vogliono 631,99 euro. Le varie versioni sono già acquistabili su Amazon a questo indirizzo.