Western Digital ha presentato quest’oggi due modelli di unità di memorizzazione portatili che, stando a quanto dichiarato dai responsabili dell’azienda, garantirebbero performance velocistiche superiore a quelle dei dischi SSD.
Il prodotto di punta è il nuovo My Book VelociRaptor Duo, una soluzione per la memorizzazione dei dati su un’unità esterna che integra due dischi fissi con velocità di rotazione pari a 10.000 giri al minuto. Le configurazioni degli hard disk utilizzabili sono RAID 0 e RAID 1: i dischi fissi che compongono la nuova unità VelociRaptor di Western Digital possono accogliere i dati suddividendoli equamente senza annotare alcuna informazione di parità o di ridondanza oppure possono creare una copia esatta delle informazioni sui due hard disk (“mirroring“).
Il My Book VelociRaptor Duo propone due porte Thunderbolt da 10 Gbps ed offre, nella confezione, anche il cavo di collegamento il cui costo solitamente si aggira intorno ai 50 euro.
Il costo del VelociRaptor Duo non è propriamente “popolare” (899 dollari) ma è probabile che il prezzo possa scendere nei prossimi mesi.
È comunque interessante evidenziare come il costo per gigabyte del nuovo sistema di memorizzazione targato Western Digital si attesti intorno ai 43 centesimi di dollaro mentre i dischi SSD tra 2 e 3 dollari (soltanto i modelli a capienza più ridotta sono scesi sotto al dollaro a gigabyte).
Accanto al My Book VelociRaptor Duo, Western Digital ha presentato anche un hard disk esterno – il My Passport for Mac – destinato ai sistemi Mac che trasferisce i dati utilizzando l’interfaccia USB 3.0 (5 Gbps).