Logitech ha condotto un’indagine coinvolgendo oltre 3.000 dipendenti che lavorano da remoto: è emerso che la maggior parte di loro non utilizza webcam esterne ma si affida alle webcam integrate nei propri laptop, riscontrando problemi di scarsa illuminazione, angolazioni poco convincenti e un audio di bassa qualità.
In un altro nostro articolo abbiamo visto perché la webcam del PC è scadente se confrontata con quella dello smartphone: la qualità del sensore e dell’ottica delle webcam dei portatili è generalmente molto bassa. Sappiamo infatti che per una videoconferenza può risultare sufficiente una risoluzione pari a 720p ma è la qualità delle immagini che risulta inadeguata: la gamma dinamica è assolutamente insufficiente, la resa è mediocre e il flusso video è contraddistinto da un effetto “gelatinoso”.
Nei modelli di notebook più recenti qualcosa è cambiato: in ogni caso, è possibile effettuare un test della webcam per rendersi conto delle sue effettive potenzialità.
Gli appassionati di fotografia digitale possono addirittura usare la fotocamera come webcam: i produttori delle più famose DSLR forniscono utilità per farle apparire al sistema operativo come dispositivi di acquisizione video.
Da parte sua, Logitech ha presentato le webcam Brio 300 e Brio 305, queste ultime destinate ai professionisti.
Sono dispositivi contraddistinti dal supporto Full HD 1080p con un elevato contrasto dinamico, correzione automatica della luminosità e un singolo microfono digitale con riduzione del rumore ambientale.
Le webcam si collegano al PC tramite una porta USB-C semplificando la partecipazione alle riunioni online e l’effettuazione di videochiamate. Ruotando il copriobiettivo integrato è possibile bloccare completamente la videocamera, per proteggere al massimo la privacy.
Il design non convenzionale a forma conica aggiunge personalità ad ogni spazio di lavoro. Disponibili nelle colorazioni off white, rosa e grafite, le webcam Brio 300, già disponibili su Amazon Italia e Brio 305, acquistabile sul sito Logitech si abbinano perfettamente agli altri accessori della stessa azienda.
“Abbiamo pensato anche alle aziende che hanno bisogno di fornire webcam certificate e semplici da usare per le tutte le postazioni di lavoro, a casa come in ufficio. Il modello Brio 305 è l’opzione migliore“, afferma Scott Wharton, General Manager di Logitech B2B.
Confermando l’attenzione di Logitech nel progettare e realizzare prodotti ecosostenibili, le componenti in plastica di Brio 300 e Brio 305 includono plastica riciclata post-consumo certificata. Viene così data una seconda vita ai dispositivi elettronici che vengono dismessi.
In particolare, le nuove webcam usano il 62% di plastica riciclata post-consumo per la colorazione grafite e il 48% per i colori off white e rosa. Gli imballaggi in carta, inoltre, provengono da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate.
Tutti i prodotti Logitech sono certificati “carbon neutral” e utilizzano, dove possibile, energia rinnovabile. L’impronta di carbonio dei dispositivi Logitech, comprese Brio 300 e Brio 305, è stata ridotta al minimo, sostenendo la silvicoltura, le energie rinnovabili e le realtà che si impegnano a ridurre le emissioni di carbonio.