Sempre più persone sono preoccupate di essere spiate tramite webcam. Non si tratta di paranoia: effettivamente questa periferica può essere soggetta ad attacchi informatici.
Un hacker abile può accedere tramite una webcam compromessa, spiando l’utente e tutto ciò che accade nella portata dell’obiettivo. Ma come è possibile scoprire quando tale dispositivo è sotto il controllo altrui? In realtà esistono diversi indizi che, combinati tra loro, possono rivelare questa eventualità.
Il primo passo, in tal senso, è dare uno sguardo alla spia della webcam. Se questa è accesa nonostante non sia in uso, non è di certo un buon segno: questo, abbinato a una o più delle seguenti condizioni, potrebbe determinare un accesso non autorizzato.
L’apparizione di icone strane sul desktop di software mai visti e mai installati, può indicare la presenza di un malware, così come un’intromissione di qualcuno che sta spiando l’utente tramite webcam. Allo stesso modo, anche l’apparizione di pop-up o simili è un altro indizio di intromissione.
Webcam compromessa? Come prevenire attacchi alla periferica
Così come per altri attacchi informatici, anche in questo caso messaggi o e-mail ricevute dai contatti dell’utente a suo nome, sono un chiaro segnale di attacco informatico. Infine, l’apparizione di estensioni browser, può essere collegata allo stesso tempo con un attacco malware e/o con una webcam compromessa.
Come prevenire che la webcam cada nelle mani dei cybercriminali? Le precauzioni, in tal senso, sono molteplici e includono:
- La copertura della webcam con nastro adesivo quando non è in uso, un metodo un po’ “brutale” ma comunque efficace;
- Attivare l’autenticazione a 2 fattori, quando possibile;
- Mantenere software/sistema operativo sempre aggiornati;
- Usare sistemi di difesa efficaci (firewall, antivirus, VPN e simili);
- Evitare, per quanto possibile, reti Wi-Fi pubbliche;
- Nel caso di dispositivi mobile, fare attenzione ai privilegi concessi alle app installate.
Seguendo questa serie di consigli, dovrebbe essere possibile evitare nella maggior parte di casi eventuali attacchi informatici (sia in ottica webcam che non).