È cosa nota che ogniqualvolta la videocamera integrata nel portatile risulta in funzione e, quindi, acquisisce immagini, il led posto immediatamente accanto (a destra o a sinistra) si accende. Mentre è cosa nota che, utilizzando una serie di espedienti, è possibile provocare – da remoto – l’attivazione della webcam, nessuno mai aveva fatto riferimento alla possibilità di usarla senza generare l’accensione della spia. In altre parole, sino ad oggi si riteneva che il led posto accanto alla videocamera, su di un portatile, fungesse da garanzia sullo stato della webcam stessa.
Secondo Stephen Checkoway, ricercatore presso la Johns Hopkins University, sarebbe effettivamente possibile utilizzare una webcam senza che si accenda il relativo led. Lo studio di Checkoway è incentrato sui MacBook ed iMac di Apple commercializzati prima del 2008 ma è lo stesso accademico a non escludere che il medesimo comportamento possa essere osservato anche su modelli più recenti, anche su quelli realizzati da produttori diversi da Apple.
Il chip installato sui sistemi Apple è stato studiato per prevenire la mancata accensione del led quando la videocamera iSight è attiva. Checkoway ed i suoi collaboratori, tuttavia, hanno trovato il modo per riprogrammare il micro-controller della webcam consentendo l’impiego della videocamera con la luce spia completamente spenta. I passaggi seguiti dagli studiosi di una delle più prestigiose università statunitensi, sono stati da poco resi pubblici in questo documento e ricalcherebbero quanto l’FBI già farebbe da alcuni anni per monitorare alcuni soggetti a loro insaputa.