WD Green SN350, SSD PCIe che si mette in evidenza per il prezzo contenuto

Le principali caratteristiche dei nuovi SSD WD Green SN350 che guardano al mercato consumer con un prezzo aggressivo.

Western Digital ha immesso sul mercato unità a stato solido di fascia alta come il WD_BLACK SN850, una delle soluzioni per lo storage dei dati più veloci in assoluto grazie al supporto per l’interfaccia PCIe 4.0.
L’azienda non ha però tralasciato gli altri segmenti di mercato e questa volta, con il nuovo SSD WD Green SN350 si rivolge principalmente alla gamma entry level delle unità PCIe.

WD Green SN350 utilizza il formato standard M.2 2280 e l’interfaccia PCIe 3.0. Le prestazioni durante il trasferimento dati arrivano fino a 2.400 MB/s e 1.900 MB/s in lettura e scrittura sequenziali stando ai dati forniti dal produttore. Per quanto riguarda le operazioni di lettura e scrittura random 4K i valori dichiarati sono pari rispettivamente a 340.000 e 380.000 IOPS. Performance sicuramente interessanti per un dispositivo che guarda primariamente al mercato consumer e che fa del prezzo aggressivo uno dei suoi punti di forza.

Nessuna informazione è stata fornita sul controller scelto né sui chip di memoria utilizzati: molto probabilmente si tratta di 3D NAND TLC a 96 livelli Kioxia BiCS4.
Sappiamo comunque che WD Green SN350 utilizza un’architettura quad-channel e dispone di un certo quantitativo di cache DRAM.
In termini di durata i tecnici di Western Digital parlano di 80 TBW ovvero fanno riferimento alla scrittura di almeno 80 Terabyte di dati prima di un eventuale problema quantificando a un milione di ore di lavoro il tempo medio tra i guasti (MTTF): vedere anche SSD: la formula per stimarne la durata è da prendere con le molle.

I prezzi degli SSD WD Green SN350 è molto vicino al costo di un prodotto SATA con vantaggi enormi in termini di prestazioni e dimensioni.
La versione da 240 GB costerà appena 44 dollari, quella da 480 GB 55 dollari, quella da 960 GB 100 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti