Western Digital ha presentato WD Elements SE, nuova soluzione portatile per lo storage dei dati. Si tratta di un’unità di memorizzazione ultracompatta perché tascabile (misura appena 64 x 64 x 8 mm e pesa 27 grammi), in grado però di assicurare le prestazioni tipiche degli SSD. Oltre a essere facile da portare con sé, sia per scopi professionali che per la gestione di contenuti utilizzati nella sfera personale e per l’intrattenimento, WD Elements SE è anche molto resistente tollerando cadute fino a 2 metri.
Il dispositivo utilizza l’interfaccia USB 3.0 seppur con un connettore micro B invece del più moderno USB-C. La scelta è probabilmente dettata dal voler ampliare al massimo la compatibilità dell’unità con un ventaglio più ampio di device.
La velocità di trasferimento dati in lettura che viene dichiarata da Western Digital è di 400 MB/s. Il valore va ovviamente inteso come valore di picco ottenibile.
L’unità è plug-and-play: basta collegarla ed è subito pronta per l’uso. Arriva formattata exFAT per massimizzare la compatibilità con i sistemi Windows e macOS ma è ovviamente possibile scegliere qualunque altro file system.
Con capacità di 480 GB, 1 TB e 2 TB WD Elements SE sarà acquistabile presso lo store online di Western Digital Store e altri rivenditori selezionati dalla fine del mese di agosto.
In Europa avrà un prezzo di ingresso di 89,99 euro per la versione con 480 GB con garanzia di 3 anni inclusa in tutti i modelli.
“Western Digital mira a rendere la tecnologia SSD più accessibile ai consumatori. Le persone non dovrebbero essere costrette a scegliere tra la convenienza, le prestazioni e l’affidabilità di un marchio di cui possono fidarsi, ed è per questo che siamo lieti di poter introdurre l’unità WD Elements SE SSD nel mercato locale” ha dichiarato Fabrizio Keller, senior product marketing manager EMEA.