Google, o meglio la “casa madre” Alphabet, continuano a investire in maniera convinta sullo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma.
L’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin ha rivelato oggi di aver stretto un nuovo importante accordo con Fiat Chrysler Automobiles (FCA).
L’azienda guidata da Sergio Marchionne fornirà a Waymo, la controllata di Google-Alphabet, migliaia di minivan Chrysler Pacifica.
La nuova commessa ha come obiettivo quello di rafforzare in modo significativo la “flotta” di Waymo che al momento è composta da circa 600 mezzi capaci di muoversi autonomamente nel traffico.
Dopo le incoraggianti conclusioni dei test sinora condotti sulle strade (Veicoli a guida autonoma: Waymo ha percorso 6,4 milioni di chilometri), probabilmente Waymo inizierà a breve a proporre servizi di trasporto commerciali.
FCA si è infatti impegnata a fornire a Waymo le prime Chrysler Pacifica appena ordinate entro la fine del 2018.
Sino ad oggi i minivan Pacifica sono stati usati da Waymo in 25 città degli Stati Uniti (la maggior parte delle quali situate in California) per trasportare le persone da casa al luogo di lavoro e viceversa.
L’idea è quella di lanciare, in futuro, un servizio di trasporto completamente automatizzato, che non necessiti neppure di un conducente al posto di guida.
L’accordo tra Waymo e FCA dovrebbe valere almeno 40-60 milioni di dollari o ancor più se l’azienda controllata da Alphabet avesse ordinato più di 1.500 vetture.
Il minivan di FCA, che tra l’altro ha siglato una partnership con BMW, Intel e Mobileye per lo sviluppo di tecnologie per la guida autonoma (FCA si allea con BMW e Intel per sviluppare auto a guida autonoma), è il mezzo ideale per accogliere un buon numero di persone (può infatti ospitare fino a 8 passeggeri): vedere anche Le auto a guida autonoma di Waymo offrono un servizio taxi.