Ci sono tanti modi per eseguire le app Android su PC: si può ad esempio utilizzare un emulatore Android, eseguire Android x86 come macchina virtuale o attendere che Windows 11 si arricchisca del nuovo componente software Windows Subsystem for Android (WSA).
Precedentemente conosciuta con l’appellativo Anbox-Halium, WayDroid è una soluzione opensource che aiuta ad eseguire le app Android su Linux senza significativi cali di prestazioni.
Sviluppato per funzionare sui dispositivi mobili basati su Halium (progetto nato per portare Linux sugli smartphone integrando però i servizi di base di Android per colloquiare direttamente con l’hardware), WayDroid può comunque essere installato e usato senza problemi su qualunque device basato sul kernel Linux.
In questo video si vede WayDroid in funzione su uno smartphone OnePlus 6 equipaggiato con PostmarketOS Linux.
WayDroid funziona però perfettamente anche sulle distribuzioni Linux installate su PC desktop e notebook.
L’ostacolo principale in questo momento è che WayDroid non prevede uno strato di emulazione quindi i dispositivi x86 (come la maggior parte dei PC) possono solo eseguire binari x86 e i dispositivi ARM64 (la maggior parte degli smartphone e dei tablet) possono avviare binari ARM64.
Si tratta di un approccio molto simile al livello di compatibilità di Wine: anche se Wine è disponibile per Android il programma non può eseguire la maggior parte del software Windows sui dispositivi Android poiché questi ultimi sono tipicamente sviluppati per l’architettura ARM mentre quelli Windows per la piattaforma x86.
Lo sviluppatore spera di implementare l’emulazione in futuro utilizzando proprio Windows Subsystem for Android.
Per provare WayDroid è sufficiente far riferimento al repository su GitHub e seguire le istruzioni per l’installazione.