Per la gioia dei tanti utenti in possesso di un Apple Watch, il gigante di Cupertino ha rilasciato quello che potrebbe essere definito il più grande e ricco aggiornamento software di sempre per il suo indossabile. Insieme a iOS 17 e iPadOS 17, Apple ha infatti reso disponibile al download anche watchOS 10, major update più atteso del previsto. E per degli ottimi motivi (tutti indicati nel changelog ufficiale riportato di seguito).
watchOS 10: tutte le novità del ricchissimo aggiornamento del sistema operativo di Apple Watch
Esperienza
- Le app dal design rinnovato ora presentano angoli arrotondati e utilizzano la superficie completa dello schermo.
- Grazie alla raccolta smart, ruotando la Digital Crown da qualsiasi quadrante, puoi visualizzare informazioni che si adattano in base al contesto, come l’ora e la posizione.
- Accedi a Centro di Controllo premendo il tasto laterale.
- Premi la Digital Crown una volta per accedere a tutte le app e due volte per visualizzare quelle usate di recente.
Quadranti
- Snoopy offre oltre 100 animazioni diverse con Snoopy e Woodstock che variano in base all’ora, al meteo locale e ad attività come gli allenamenti.
- Palette rappresenta gli orari con i colori, usando tre strati distinti che si sovrappongono e si spostano con il passare del tempo.
- “Solare analogico” include indici delle ore classici su uno sfondo luminoso, con zone di luce e ombra che si spostano durante il giorno in base alla posizione del sole.
- “Modulare Ultra” utilizza i bordi dello schermo per mostrare dati in tempo reale con tre opzioni selezionabili e sette complicazioni (disponibile su Apple Watch Ultra).
Messaggi
- Visualizza le Memoji o le foto dei contatti.
- Metti in evidenza i preferiti.
- Modifica, annulla l’invio e ordina i messaggi in base a quelli non letti.
Allenamento
- Gli allenamenti in bici ora supportano i sensori compatibili con il Bluetooth, come misuratori di potenza o sensori di velocità e cadenza, e includono nuove metriche per la potenza e la cadenza.
- La vista “Potenza di pedalata” mostra la potenza generata durante l’allenamento, misurata in watt.
- La vista “Zone di potenza” utilizza la potenza di soglia funzionale, ossia la potenza massima che riesci a mantenere per una sessione di 60 minuti, per creare zone personalizzate e mostra il tempo trascorso in ognuna.
- La vista “Velocità in bicicletta” mostra la velocità attuale e quella massima, la distanza, la frequenza cardiaca e/o la potenza.
- Le metriche sulla pedalata, le viste degli allenamenti e le esperienze in bici su Apple Watch ora sono visualizzabili come attività in tempo reale su iPhone, fissandolo al manubrio della bici.
Attività
- Le icone negli angoli consentono un rapido accesso al riepilogo settimanale, ai dati condivisi e alle medaglie.
- Gli anelli Movimento, Esercizio e “In piedi” sono visibili su schermate individuali visualizzate facendo scorrere la Digital Crown. Puoi inoltre regolare gli obiettivi e visualizzare i passi, la distanza, i piani saliti e la cronologia delle attività.
- Il riepilogo settimanale ora include i totali per Esercizio e “In piedi” oltre a quello per Movimento.
- La condivisione delle attività mostra le foto o gli avatar dei tuoi amici.
- I suggerimenti dell’esperto team di trainer Fitness+ offrono linee guida su varie tematiche, come tecniche di allenamento, mindfulness, abitudini sane e motivazione nell’app Fitness su iPhone.
Fitness+
- Crea un programma di allenamento e meditazione con i piani personalizzati.
- Scegli i giorni che preferisci per le attività, la durata e i tipi di allenamenti, i trainer o le trainer, i brani, la durata del piano e Fitness+ lo creerà in modo automatico.
- Crea una coda di meditazioni e allenamenti da effettuare di seguito grazie alle raccolte.
Bussola
- “Ultimo waypoint rete cellulare” stima automaticamente l’ultima posizione del percorso in cui il dispositivo è stato in grado di connettersi alla rete del tuo gestore.
- “Ultimo waypoint chiamata di emergenza” stima automaticamente l’ultima posizione in cui era possibile connettersi alla rete di qualsiasi gestore per contattare i servizi di emergenza.
- I waypoint per i punti di interesse mostrano i luoghi che hai salvato nelle guide all’interno di Mappe.
- La vista Altitudine è una nuova rappresentazione in 3D dell’altitudine dei waypoint che hai salvato creata utilizzando i dati dell’altimetro.
- Gli avvisi sull’altitudine ti avvertono quando superi un determinato limite.
Mappe
- L’opzione “Raggiungibile a piedi” mostra quanto tempo potrebbe volerci per raggiungere ristoranti, negozi o altri punti di interesse camminando e mostra informazioni dettagliate, come orari, valutazioni e altro ancora.
- Le mappe non in linea scaricate su iPhone sono visualizzabili sull’Apple Watch abbinato quando iPhone è acceso ed entro il raggio di azione.
- Gli itinerari in auto, in bici, a piedi o con i mezzi pubblici sono supportati nelle mappe non in linea, incluso l’orario di arrivo in base al traffico previsto.
- Le mappe topografiche mostrano gli elementi di parchi nazionali e regionali negli Stati Uniti, come i sentieri, le linee di contorno, l’altitudine e i punti di interesse.
- Le informazioni sui sentieri per il trekking negli Stati Uniti includono dettagli come la lunghezza e il dislivello.
Meteo
- Visualizza rapidamente i dati sul meteo con effetti visivi sullo sfondo e contestuali.
- Accedi a informazioni importanti come l’indice UV, l’indice di qualità dell’aria e la velocità del vento, tutto in un’unica vista.
- Visualizza dati come le condizioni, la temperatura, le precipitazioni, la velocità del vento, l’indice UV, la visibilità, l’umidità e l’IQA scorrendo verso destra.
- Scorri per passare dalla vista oraria a quella giornaliera.
- Visualizza la complicazione Umidità sul quadrante.
Mindfulness
- Le riflessioni sullo stato d’animo ti consentono di annotare le emozioni momentanee o l’umore giornaliero.
- Puoi includere i fattori che potrebbero contribuire, come il lavoro, la famiglia e gli eventi recenti, e puoi descrivere i tuoi sentimenti, ad esempio se provi gioia, soddisfazione o preoccupazione.
- Sono disponibili promemoria per ricordarti di annotare lo stato d’animo tramite notifiche, complicazioni sul quadrante e avvisi in seguito a una sessione di respirazione, di riflessione o di meditazione audio su Fitness+.
Farmaci
- I promemoria di controllo ti ricordano di registrare un farmaco se non l’hai ancora fatto 30 minuti dopo l’orario programmato.
- È possibile impostare i promemoria di controllo come avvisi importanti in modo che siano visualizzati anche se l’audio del dispositivo è disattivato o se hai abilitato una full immersion.
Altre funzionalità e miglioramenti:
- Grazie al sensore di luce ambientale, ora viene misurato il tempo di esposizione alla luce diurna (disponibile su Apple Watch SE, Apple Watch Series 6 e modelli successivi, e Apple Watch Ultra).
- Le previsioni per la rete elettrica nell’app Casa e nelle complicazioni sul quadrante si basano su dati in tempo reale provenienti dalla rete locale ed evidenziano gli orari in cui viene alimentata da fonti più pulite, per aiutarti a scegliere quando ricaricare i dispositivi o utilizzare gli elettrodomestici (solo Stati Uniti contigui).
- La funzionalità “Sicurezza delle comunicazioni” ora rileva se i minori inviano o ricevono video con contenuti sensibili.
- Grazie all’avviso di contenuti sensibili per gli adulti, la tecnologia di “Sicurezza delle comunicazioni” è disponibile per tutti gli utenti. Le foto e i video con immagini di nudo vengono sfocati ed è possibile scegliere se visualizzarli o meno.
- Le notifiche per i contatti di emergenza in seguito a una chiamata con “SOS emergenze” verranno visualizzate come avvisi importanti.
FaceTime ora supporta le chiamate audio di gruppo.
Gli Apple Watch compatibili con watchOS 10
- Apple Watch Series 4
- Apple Watch Series 5
- Apple Watch SE
- Apple Watch Series 6
- Apple Watch Series 7
- Apple Watch Series 8
- Apple Watch Series 9
- Apple Watch Ultra
- Apple Watch Ultra 2
Come installare watchOS 10
Per prima cosa, è assolutamente necessario che l’iPhone con cui è abbinato l’Apple Watch sia aggiornato a iOS 17. Fatto questo check, basta aprire l’applicazione Watch e recarsi in Generali → Aggiornamento Software.
Affinché l’aggiornamento vada in porto, l’Apple Watch deve trovarsi nel raggio d’azione dell’iPhone, deve essere in carica e deve avere almeno il 50% di carica restante.