7-Zip è una delle utilità più famose e utilizzate per gestire gli archivi compressi. Nata quasi vent’anni fa, nel 1999, 7-Zip è ancor oggi utilizzatissima perché è completa, supporta molteplici formati di file compressi e consente anche la cifratura del contenuto degli archivi (funzionalità da adoperare quando si salvano i dati sul cloud oppure si scambiano via email o mediante client di messaggistica: Inviare file pesanti senza installare nulla sul PC).
Ultimamente, però, sono state rilevate alcune vulnerabilità di sicurezza subito risolte dallo sviluppatore Igor Pavlov.
In queste ore è emersa una pericolosa vulnerabilità in 7-Zip che può portare all’esecuzione di codice malevolo semplicemente aprendo un file RAR appositamente preparato da un aggressore.
L’esistenza della lacuna di sicurezza è stata notificata a Pavlov ad inizio marzo e da qualche ora è disponibile il nuovo 7-Zip 18.05 che consigliamo di installare immediatamente per non correre alcun rischio (in fase d’installazione, basta indicare – come destinazione – la stessa cartella in cui è presente una precedente versione del programma).
7-Zip 18.05 migliora anche il supporto della funzionalità ASLR di Windows, aspetto che è sempre stato un po’ il tallone d’Achille dell’applicazione.