VSCode: come liberarsi dei comportamenti fastidiosi nell'editor di codice sorgente

Un semplice file di configurazione per adattare il funzionamento di VSCode (Visual Studio Code) alle proprie specifiche esigenze.

Visual Studio Code, abbreviato come VSCode, è un editor di codice sorgente sviluppato da Microsoft che ha guadagnato una vasta popolarità tra gli sviluppatori di software grazie alla sua vasta gamma di funzionalità e alla facilità d’uso. Una delle caratteristiche più apprezzate di VSCode è la sua capacità di supportare numerosi linguaggi di programmazione e di fornire un’ampia gamma di estensioni per personalizzare l’esperienza dell’utente.

VSCode è inoltre un programma apprezzato anche sul versante delle prestazioni: la struttura leggera e modulare consente di  gestire in modo semplice e rapido qualunque codice di programmazione. È gratuito e disponibile per Windows, macOS e Linux.

Le principali funzionalità di VSCode includono un’interfaccia utente intuitiva, la funzionalità di debugging integrata, la gestione dei repository Git, l’autocompletamento intelligente, il supporto per il controllo di versione, per gli snippet, l’analisi del codice e molto altro ancora. L’editor offre inoltre un ampio ventaglio di possibili personalizzazioni che consentono agli utenti di  adattare VSCode alle loro specifiche esigenze.

VSCode è disponibile in versione portabile che non necessita quindi di installazione e può essere ad esempio collegato con GitHub Copilot per scrivere codice con l’intelligenza artificiale.

Adattare VSCode alle proprie esigenze eliminando i fastidi delle estensioni

Siete stanchi delle estensioni per VSCode che mostrano automaticamente finestre di benvenuto, procedure guidate, note di rilascio, che inviano telemetria verso server remoti, che suggeriscono una serie di azioni da eseguire?

Uno sviluppatore indipendente ha rilasciato pubblicamente un esempio di file di configurazione per VSCode che disattiva di default tutti i comportamenti di scarso interesse per gli sviluppatori e in generale per tutti coloro che non vogliono essere disturbati mentre lavorano sul codice e stanno portando a termine un progetto importante.

Per usare il file di configurazione VSCode nella sua interezza basta aprire il file settings.json del programma Microsoft e incollare le varie direttive.

In alternativa è possibile utilizzare il progetto VSCodium che si presenta come una versione derivata di VSCode, mantenuta dalla comunità, e sprovvista di qualunque forma di telemetria e tracciamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti