Un nuovo servizio VPN viene presentato quest’oggi agli utenti di tutto il mondo. Si chiama VPNhub, di base è completamente gratuito e può essere utilizzato sia per mettere in sicurezza i dati scambiati online, ad esempio quando si utilizzassero reti WiFi pubbliche o peggio ancora aperte (sulle quali non si ha il benché minimo controllo), sia per superare eventuali limitazioni geografiche (impossibilità di visitare certi siti web dall’Italia).
Scaricabile da questa pagina, VPNhub è disponibile nelle versioni per Android, iOS, Windows e macOS: può essere quindi installato sia sui dispositivi mobili che su portatili e sistemi desktop.
La versione a pagamento non espone alcun messaggio pubblicitario, offre maggiore banda sui server di uscita e permette agli utenti di selezionare qualunque nazione in modo da usare – agli occhi dei sistemi remoti – un indirizzo IP appartenente a un Paese straniero.
VPNhub è stato realizzato dagli stessi sviluppatori di uno dei più famosi siti web sul quale pullulano i video di signorine discinte. I produttori dell’applicazione dichiarano che nessun dato legato alla navigazione degli utenti sarà conservato (non esistono file di log): nei prossimi giorni ne approfondiremo l’utilizzo.
Ricorrendo a VPNhub, nessuno – neppure il provider Internet prescelto – sarà in grado di risalire alle attività che si stanno espletando online.
Nell’articolo Come navigare in sicurezza su rete WiFi pubblica o non protetta abbiamo visto quanto sia importante usare reti VPN dopo la connessione a una WiFi altrui (per evitare che i propri dati possano essere modificati o monitorati da parte di terzi).
Nell’approfondimento Servizi VPN sicuri: come evitare che spifferino l’IP pubblico reale ci siamo invece espressi sulla sicurezza dei vari servizi VPN.