VPN e batteria: quanto incidono sulla durata dei dispositivi mobili?

L'utilizzo di una VPN quanto può inficiare sulla durata della batteria di uno smartphone o un tablet? Andiamo a scoprirlo insieme.

Usare una VPN su dispositivi mobili, che siano smartphone, tablet o laptop non collegati alla rete elettrica, presta certamente il fianco alla possibilità che la batteria consumi più energia del solito.

Una risposta comunque non dall’esito scontato perché dipende da molti fattori, in primis l’utilizzo che si fa della rete virtuale privata. Si può stimare tuttavia che un servizio VPN attivo possa aumentare il consumo della batteria di circa il 15%. Ma è sempre così?

Quali fattori fanno consumare più batteria ad una VPN

Come detto, la risposta non può essere univoca perché il consumo della batteria da parte di una VPN dipende prima di tutto dal livello di crittografia che viene utilizzato: si capisce facilmente che maggiore è il livello della crittografia sfruttata, altrettanto lo saranno i consumi di energia.

Bisogna considerare inoltre il fattore della potenza del segnale: se ti ritrovi ad avere un segnale debole vorrà dire che servirà più energia per mantenere la connessione VPN attiva, senza cali o improvvise disconnessioni.

Infine, il punto forse più banale, ma altrettanto scontato: il servizio VPN che utilizzi. Alcuni sono decisamente più efficienti di altri, magari perché funzionano costantemente in background e sono dotati di un’efficienza energetica superiore a quella della concorrenza.

Quindi, se dovessi scegliere e volessi considerare anche il consumo energetico a chi dare la tua fiducia? NordVPN è noto per essere uno dei servizi più efficienti quando si parla di consumo energetico.

Durante l’uso normale si stima infatti un impatto sulla batteria molto basso che si aggira e comunque non supera lo 0,5%. Il merito è dato dall’ottimizzazione dell’applicazione e all’uso del protocollo NordLynx, che è stato pensato per essere tanto veloce, quanto efficiente e sicuro.

Chiaro che poi dipende anche da te: se ne fai un uso intensivo e sfrutti alcune funzioni avanzate per un lungo periodo potresti notare un consumo maggiore rispetto al solito. Generalmente, però NordVPN tiene consumi molto bassi permettendoti di godere della sicurezza e della privacy offerta da una VPN senza sacrificare la batteria del tuo dispositivo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti