Gli sviluppatori di Microsoft stanno da tempo lavorando sull’ottimizzazione delle funzionalità di ricerca integrate in Windows 10: Cercare file nel PC Windows 10: come funziona la nuova ricerca. Contemporaneamente il sistema operativo è stato arricchito con uno strumento di digitazione vocale basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale che permette di dettare intere frasi e ottenere suggerimenti in qualunque applicazione: Correttore ortografico, come usarlo in Windows.
L’ulteriore novità in arrivo per gli utenti di Windows 10 si chiama Voice Launcher: si tratta di una funzione che si prefigge come obiettivo quello di migliorare il modo con cui interagiamo con le applicazioni e i file oltre alla stessa esperienza di ricerca.
Selezionando una casella collegata tramite API alla ricerca di Windows 10 compariranno alcuni elementi aggiuntivi e potrà essere attivato l’inserimento di qualunque comando o termine usando la voce. Lo stesso risultato sarà ottenibile premendo la già nota combinazione di tasti Windows+H
.
Il nuovo Voice Launcher integrerà una serie di funzioni evolute come la possibilità di mettere in pausa la dettatura vocale e abilitare l’aggiunta in automatico dei segni di punteggiatura (punti, virgole, punti interrogativi,…). La buona notizia è che Microsoft sta già sperimentando Voice Launcher nella versione italiana.
Microsoft chiederà agli utenti di contribuire a migliorare il comportamento di Voice Launcher condividendo una serie di registrazioni vocali. I campioni vocali acquisiti sui server Microsoft saranno analizzati manualmente anche dai tecnici dell’azienda ma le voci non risulteranno collegate ai singoli account degli utenti. L’azienda di Redmond chiarisce anche che eventuali registrazioni contenenti informazioni personali saranno cancellate.