Riconoscere i numeri di telefono che chiamano il proprio non è semplice: la lista dei contatti aiuta, come anche servizi web come Tellows, ma non sempre si rivelano efficaci. Fortunatamente nell’era degli smartphone ci hanno pensato gli stessi colossi della telefonia a fornire servizi per riconoscere automaticamente i numeri sconosciuti. Esistono, altrimenti, applicazioni come TrueCaller per Android e iOS che identificano coloro che chiamano evitando perdite di tempo con chiamate pubblicitarie e scocciatori. Ora è Vodafone a proporre una soluzione analoga, sotto forma di API per consentire agli utenti di vedere chi li sta chiamando, riconoscendo i contatti legittimi ed evitando di rispondere ai truffatori.
Vodafone pensa al riconoscimento dei numeri
L’API in questione si chiama CallerID ed è stata sviluppata dalla filiale tedesca di Vodafone, che la utilizza addirittura dal 2021. Secondo quanto riportato dall’operatore, l’API sarà disponibile dai prossimi giorni in tutta la rete europea per consentire alle aziende di rendersi riconoscibili ai clienti. Man mano che le società implementeranno CallerID nei loro sistemi, dunque, diventerà sempre più facile e automatico identificare i truffatori dai contatti legittimi.
In futuro, addirittura, Vodafone potrebbe migliorare CallerID consentendo di mostrare loghi aziendali e brevi video. Fondamentalmente, però, l’API resta una “soluzione basata sulla rete e l’unico requisito è che il dispositivo mobile supporti la voce su Internet (VoLTE), come fa la maggior parte degli smartphone moderni”.
Pertanto non sarà più strettamente necessario sfruttare servizi come TrueCaller, nonostante esso si riveli particolarmente utile in quanto si basa sulle migliaia di segnalazioni fatte dagli utenti stessi.