Dopo la recente intesa tra Open Fiber e Linkem per il fixed wireless access (FWA) sui 3,5 GHz, è Vodafone ad annunciare il suo piano pluriennale per portare la connettività a banda ultralarga nelle zone d’Italia non ancora raggiunte. L’obiettivo è quello di raggiungere le aree digital-divise in 2000 comuni del Paese.
Vodafone fa presente che la soluzione mista fibra-radio (FWA) rappresenta un’opportunità per accelerare ulteriormente la digitalizzazione del Paese e portare una connessione ad alta velocità, stabile e affidabile alle famiglie, sfruttando proprio gli asset distintivi di Vodafone, in primis la sua rete mobile.
Le offerte commerciali presentate da Vodafone si chiamano Casa Wireless e Casa Wireless + e, una volta attivate, consentiranno ai clienti dell’operatore di telecomunicazioni di scambiare dati ad alta velocità anche in zone rurali, lontane dalle grandi città. Il primo piano di abbonamento consentirà agli utenti di collegarsi in modalità wireless fino a 30 Mbps (a 24,90 euro al mese) mentre con Casa Wireless + si potranno raggiungere i 300 Mbps (promozione a 29,90 euro al mese).
Vodafone offre un traffico dati illimitato per entrambe le offerte ma dopo i primi 200 GB mensili trasferiti, la velocità di download è abbassata a 3 Mbps. Gli abbonati, inoltre, dovranno installare, a seconda delle necessità, un modem all’interno dell’immobile oppure all’esterno (con costi variabili). Al momento si tratta di modem compatibili 4G/4G+ ma in futuro sarà possibile ottenere prestazioni ancora migliori grazie all’estensione delle aree di copertura della rete 5G.
Maggiori informazioni sull’offerta FWA di Vodafone sono disponibili a questo indirizzo.