Vi segnaliamo un interessante progetto, attualmente alla ricerca di fondi attraverso il sito Indiegogo. Si tratta di VoCore2, un mini PC dotato di supporto WiFi fino a 300 Mbps, porte Ethernet, USB 2.0, UART, SD, SPI, I2C e interfaccia GPIO a 40 pin.
L’oggetto è di sicuro interesse perché, grazie all’evoluzione dei processi litografici per la realizzazione dei chip da destinare al mondo “mobile”, VoCore2 ha dimensioni da guinness: 25,4 x 25,4 mm.
VoCore2 può essere pensato come un router intelligenti che guarda all’Internet delle Cose (IoT): il dispositivo, infatti, è estremamente versatile e può essere usato per connettere decine di device differenti. Rendendo “smart” e gestibili da remoto quei prodotti che, di fabbrica, non lo sono.
Cuore pulsante di VoCore 2 è un SoC Mediatek MT7628AN a 580 MHz realizzato ricorrendo a un processo costruttivo a 28 nm. Il device consta di 128 MB di memoria RAM DDR2 e offre 16 MB di storage interno.
Il consumo massimo è di appena 230 mA; il che consente di alimentare il dispositivo con una semplice batteria.
Basato sull’ottimo OpenWRT/LEDE, VoCore2 può essere configurato per fungere da server VPN, per controllare l’illuminazione, per operare come riproduttore MP3, come strumento per la videosorveglianza e così via.
Al momento vengono richiesti appena 12 dollari per il modello base attraverso la campagna di crowdfuning in questa pagina.
Il progetto ha talmente convinto che i fondi raccolti sono pari addirittura a 13 volte quanto inizialmente richiesto.