Nei giorni scorsi il CEO di Oracle, Larry Ellison, aveva dichiarato che la nuova soluzione per la virtualizzazione della società californiana sarebbe più performante “rispetto a quello che è oggi il leader” in questo segmento di mercato.
Sebbene il nome dell’azienda non sia stato esplicitamente pronunciato, VMware – nella persona del suo vicepresidente Brian Byun – ha voluto replicare. “Quando VMware lancia un prodotto e fa delle affermazioni circa le sue prestazioni, provvede anche a pubblicare dettagliati dati tecnici”, ha osservato, in modo provocatorio, Byun. La polemica riguarda la mancata diffusione delle informazioni legate ai benchmark condotti da Oracle ed alle metodologie di misurazione impiegate.
Oracle ha fatto presente che i dati saranno presto messi pubblicamente a disposizione. Per il momento, sul sito web ufficiale dell’azienda, si legge: “Oracle ha svolto numerosi test paragonando i prodotti Oracle operanti basati su Oracle VM con la soluzione sviluppato dall’attuale azienda leader nella virtualizzazione in ambito server. Sono stati condotti anche test su sistemi ‘non-virtualizzatì, sia su archiettura x86 che x86-64. Oracle ha potuto accertare un miglior utilizzo delle risorse con Oracle VM”.
Da parte sua, VMware ha voluto rispondere anche mediante la pubblicazione di un articolo sul blog dell’azienda dal titolo “le dieci ragioni per cui i database Oracle sono più performanti su VMware” (ved. questa pagina).
James Staten, analista Forrester Research, ha osservato che le prestazioni garantite da Oracle VM sono molto simili a quelle offerte dal progetto Xen, essendo la soluzione per la virtualizzazione di Oracle basata proprio su Xen. Il consiglio di Staten è poi quello di mettere alla prova il prodotto in modo autonomo, con carichi di lavoro “reali”.
Oracle VM viene distribuito gratuitamente: la società ha infatti in questo caso plasmato il suo modello di business sulla fornitura del supporto tecnico.
VMware-Oracle: disputa sulla virtualizzazione
Nei giorni scorsi il CEO di Oracle, Larry Ellison, aveva dichiarato che la nuova soluzione per la virtualizzazione della società californiana sarebbe più performante "rispetto a quello che è oggi il leader" in questo segmento di ...