Abbiamo già avuto modo di presentarvi nel corso di un nostro articolo ed in una news, il software VMware Workstation 3, un programma che permette di eseguire, contemporaneamente, sullo stesso personal computer più sistemi operativi.
E’ possibile quindi eseguire, ad esempio, Linux all’interno di Windows 2000! Il programma supporta Windows NT/XP/2000 e Linux come sistemi host mentre si possono creare sistemi guest con Windows NT/XP/2000/ME/98/95/3.1, Linux e FreeBSD. Chi sceglie di utilizzare VMware Workstation 3 ha la possibilità di gestire con maggiore rapidità ed efficacia tutte le operazioni relative alla configurazione dell’hardware, all’installazione di applicazioni software e alle procedure di avviamento del sistema e delle necessarie impostazioni richieste per effettuare il passaggio da un sistema operativo ad un altro.
E’ di oggi la notizia del rilascio, da parte della società VMWare, di GSX Server 2.0, che consente l’esecuzione contemporanea di più sistemi operativi completamente differenti ed indicato espressamente per le macchine server. GSX Server 2.0 è in grado di eseguire senza problemi le ultime distribuzioni Linux come SuSE, Mandrake e RedHat così come Microsoft Windows .Net Server la cui uscita è attesa entro quest’anno.
La nuova versione di GSX Server trae vantaggio dall’architettura di alcuni processori Intel per riuscire a supportare sino a 8 GB di memoria RAM. GSX Server supporta i più recenti Athlon XP, Intel Xeon e i più recenti server a doppio processore Athlon.
Per maggiori informazioni fate riferimento al sito www.vmware.com. In Italia, i prodotti VMWare sono distribuiti da Questar.