Finalmente VLC si appresta a integrare il supporto diretto per Chromecast. Utilizzare un servizio come Netflix con l’adattatore HDMI Google Chromecast è molto semplice grazie all’apposita applicazione. Per inviare in streaming al televisore un qualunque file multimediale salvato ad esempio su PC o su dispositivi di memorizzazione (i.e. server NAS) collegati in rete locale è cosa decisamente meno intuitiva e immediata.
Nell’articolo Collegare PC a TV, come fare con Chromecast e Videostream abbiamo spiegato come inviare video in streaming al TV via Chromecast usando l’eccellente applicazione gratuita VideoStream.
Essa va installata come estensione del browser Chrome ma può essere caricata anche come app sul dispositivo mobile Android e iOS così da trasformarlo in un evoluto telecomando.
VideoStream consente di esaminare il contenuto multimediale di una cartella e di renderlo disponibile per la produzione via Chromecast.
Un po’ come Airflow (Video da PC a TV senza Chrome o Chromecast), invece, VLC permetterà di riprodurre video via Chromecast senza usare Chrome e senza installare alcuna estensione.
Il supporto Chromecast in VLC è sempre più vicino e verrà introdotto con il rilascio della versione 3.0, sia nella versione per sistemi desktop che in quella per i device mobili.
Chi volesse provare in anteprima la nuova funzionalità può scaricare una nightly build – ancora abbondantemente instabile – di VLC 3.0:
– Versione per sistemi Windows a 64 bit
– Versione per sistemi Windows a 64 bit
Nel menu Tools, cliccando su Renderer Output, si dovrebbe infatti trovare la nuova voce Chromecast (a patto che il TV con Chromecast sia acceso e la chiavetta attestata alla medesima rete locale).