Il popolare riproduttore multimediale VLC è un software multipiattaforma che risulta anche piuttosto aggiornato in termini di codec supportati.
La major release 4.0, ancora non disponibile in versione definitiva, abbraccia addirittura RTX Video Super Resolution, una tecnologia sviluppata da NVidia e adottata da browser come Edge e Chrome che utilizza la tecnica dell’upscaling e l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità video.
NVidia ha presentato RTX Video Super Resolution a febbraio 2023 descrivendola come una tecnica per rimuovere gli artefatti dei video, ad esempio quelli dovuti alla compressione e ottimizzare la resa di qualunque video riprodotto utilizzando Google Chrome o Microsoft Edge. Avete presente l’effetto sfocato, la scarsa nitidezza, la perdita dei dettagli che si osservano riproducendo un video a una risoluzione più elevata rispetto a quella originale? Ecco, utilizzando i core Tensor della scheda e un’elaborazione in tempo reale delle immagini, RTX Video Super Resolution può migliorare significativamente l’aspetto dei video.
Adesso che la stessa tecnologia è supportata direttamente anche da VLC, il riproduttore multimediale open source può essere utilizzato per eseguire l’upscaling dei video della propria libreria personale senza perdite in termini di qualità.
RTX Video Super Resolution può essere abilitata dai possessori di schede NVidia basate su GPU RTX serie 30 e 40 semplicemente installando la versione più recente dei driver grafici, portandosi nelle impostazioni video (Regola le impostazioni dell’immagine video) quindi spuntando la casella Super resolution.
Il menu a tendina Qualità consente di decidere quanto deve impattare sulle performance di GPU la funzione RTX Video Super Resolution: a valori più elevati (ad esempio 4) corrisponde una maggiore qualità del video sottoposto a upscaling a fronte di un impegno computazionale della GPU molto più incisivo.
RTX Video Super Resolution può contribuire a esaltare la resa di contenuti realizzati con una risoluzione bassa e poi visualizzati su uno schermo di grandi dimensioni; inoltre, può consentire il risparmio di banda di rete migliorando automaticamente contenuti trasmessi in streaming usando impostazioni conservative.