Il team di sviluppo di VideoLAN ha appena rilasciato la versione finale di VLC 3.0, il famoso riproduttore multimediale completo e versatile che adesso si arricchisce del supporto per Google Chromecast.
VLC 3.0 è disponibile nelle versioni per Windows (x86, x64, ARM), macOS, Linux, Android, iOS, Android TV, Apple TV e Chrome OS; è il risultato di oltre tre anni di lavoro (l’ultima major release risale addirittura a febbraio 2015).
Il riproduttore multimediale, distribuito sotto licenza libera, supporta adesso la decodifica in hardware su tutte le piattaforme per i contenuti HD e UHD realizzati usando codec H.264 e H.265. Decodificare stream video 4K e addirittura 8K non impegnerà più eccessivamente la CPU.
Il programma consente adesso la riproduzione di video a 360 gradi e di audio 3D, HDR su Windows e HDR tone-mapping sugli altri sistemi operativi.
Per i codec HD Audio, VLC 3.0 consente la cosiddetta modalità passthrough: decoder HiFi esterni possono così offrire la migliore esperienza sonora possibile.
Per quanto riguarda il supporto della chiavetta HDMI Chromecast, VLC 3.0 è in grado di riconoscerne automaticamente la presenza all’interno della rete locale e di effettuarvi lo streaming di qualunque contenuto, anche solo l’audio e compresi formati non supportati direttamente da Chromecasti (ad esempio i DVD).
Oltre a facilitare l’esplorazione del contenuto delle cartelle condivise via SMB, FTP, SFTP, NFS e così via, VLC 3.0 abbraccia l’utilizzo di un vasto numero di formati e codec, tra cui WebVTT, TTML, HQX, CEA-708, Cineform e molti altri.
Il programma supporta Samsung DeX (Samsung DeX, lo smartphone imita il PC. Sfida a Microsoft Continuum), è pienamente compatibile con Android Oreo, migliora le performance e ottimizza l’uso della batteria su iOS, è più parsimonioso in termini di consumi energetici rispetto a Media Player e all’app Video integrate in Windows.
Come confermato dagli sviluppatori, VLC 3.0 sarà una versione supportata a lungo termine.
Il download di VLC 3.0 può essere effettuato dal sito ufficiale oppure da questa scheda.