Con la serie iPhone 13, Apple lanciò la sua modalità cinema per i video, offrendo al pubblico dei video in verticale in grado di spostare in maniera automatica la messa a fuoco su più soggetti. Ovviamente i video in verticale possono essere girati anche dagli smartphone Android, ma non c’è questa funzionalità, ad oggi molto richiesta.
Gli utenti del robottino verde sono infatti costretti a toccare i soggetti per mettere a fuoco, o almeno quelli che il video non inquadra in automatico. Durante le ultime ore però sembrerebbe che qualcuno abbia deciso di dare del filo da torcere a Apple, lanciando qualcosa del genere.
Si tratta di Vivo, azienda che ha annunciato una modalità video verticale in 4K alimentata dal nuovo processore V3. Tutto ciò potrebbe comportare dunque un nuovo rivale per Apple.
Vivo, la nuova modalità verticale generativa sfida Apple
All’interno della nuova modalità ufficializzata dall’azienda cinese, ci sarà il rilevamento e la messa a fuoco automatica del soggetto, proprio come sugli iPhone. Le indiscrezioni parlano inoltre della possibilità di modificare la messa a fuoco anche dopo aver girato il video. Tutto ciò fino ad oggi era possibile all’interno delle foto, ma per quanto riguarda i filmati sarebbe la prima volta.
Vivo inoltre sta pensando di lanciare una nuova funzionalità in modalità verticale che consentirà di cambiare lo sfondo in base alle proprie volontà. Non è chiaro se lo sfondo verrà sostituito o se la tecnologia di Vivo sarà in grado di apportare delle modifiche. Questa funzionalità sarà chiamata molto probabilmente modalità verticale generativa.
La società conferma inoltre che consentirà anche di modificare l’illuminazione, l’espressione o l’acconciatura di un soggetto. Si tratta di un cambiamento epocale che potrebbe aprire nuovi spiragli nel mondo dei video realizzati per i social.
Tutto ciò sarà concesso da una nuova fotocamera in collaborazione con ZEISS, proprio come Vivo ci ha abituati nel corso di questi anni.